Meglio il Milan dei tulipani o l’Inter dei panzer?

21 novembre 2012 17:420 commentiDi:

C’era una volta il calcio in cui ogni squadra poteva avere al massimo tre stranieri. Era il calcio prima della sentenza Bosman. E le squadre cercavano all’estero i giocatori che potevano fare la differenza, magari con nomi esotici per aumentare gli abbonamenti e fare sognare i tifosi.
C’erano poi le squadre con tre stranieri della stessa nazione, come nel caso del Milan dei “tulipani”, i tre olandesi, e l’Inter dei “Panzer”, i tre tedeschi.
Ma è stato più forte il Milan degli olandesi o l’Inter dei tedeschi?
L’Inter dei tedeschi è  stata una squadra molto forte che ha vinto in Italia e in Europa. Vinse anche uno scudetto da record. Con la classe e la forza di Mattheus, che era un vero condottiero. Con i gol di Klinsmann, che in area era molto bravo. Con le discese di Brehme, terzino sinistro con un buon piede.
Il Milan degli olandesi ha vinto in Italia e molto in Europa. Con la fantasia di Gullit. Con l’eleganza, la classe e i gol di Van Basten. Con la solidità e le capacità a centrocampo di Rijkaard. In Europa ancora si ricordano  di quella squadra eccezionale.
Il confronto è a favore del trio del Milan. Van Basten faceva la differenza e quella squadra imponeva il suo gioco.

 

Tags:

Lascia una risposta