Messi-Maradona è un confronto possibile?

23 novembre 2012 19:150 commentiDi:

Tutti e due argentini, tutti e due grandissimi calciatori e tutti e due nella storia di questo sport. Messi è ancora in attività e ha tanti anni di carriera davanti, ma ha già fatto moltissimo. Maradona è stato il mito calcistico degli anni ’80 ed ha fatto vedere cose sovrumane.

È possibile un confronto tra i due calciatori?

Come gol realizzati Messi è davanti a tutti. La “Pulce” segna gol a raffica, a grappoli. Maradona segnava, ma non così tanto, e faceva segnare tanto.


Messi ha fatto grandi cose con il Barcellona e in Europa, mentre con la nazionale Argentina non ha ancora dimostrato di essere un leader e arrivare a vincere il mondiale. Maradona, invece, ha vinto il mondiale con l’Argentina praticamente da solo. Qualcun altro giocatore di rilievo e poi solo lui a trascinare tutti. Lo stesso nel Napoli, dove ha portato al successo una squadra mediocre grazie anche alla sua capacità di fare gruppo.

C’è una importante differenza, in effetti, nel carattere. Messi è più mansueto e mostra in campo la sua classe. Maradona era più artista, genio e sregolatezza. La vita fuori dal campo era spesso disordinata, ma nel rettangolo di gioco era il protagonista assoluto.

Confronto difficile da fare, ma forse Maradona è ancora inarrivabile.






Tags:

Lascia una risposta