Le nuove regole della Formula 1 per la stagione 2013

9 dicembre 2012 00:050 commentiDi:

La stagione 2012 di Formula 1 si è conclusa da poco con la delusione di Fernando Alonso e della Ferrari che si sono visti sfuggire il titolo per soli 3 punti. Ha vinto Sebastian Vettel sulla Red Bull per il terzo anno consecutivo.

Vince Vettel e Alonso si rammarica


Nel mondo della Formula 1 è però già tempo di archiviare la vecchia stagione e pensare a quella nuova. Il 5 dicembre si è riunito a Istanbul il World Motor Sport Council della Fia per discutere sulle nuove regole per la stagione 2013. E quello che è emerso è che le nuove regole saranno un po’ più severe rispetto all’anno scorso.

Per prima cosa, la Fia ha deciso che l’utilizzo del Drag Reduction System nelle prove libere e nelle qualifiche va limitato.

La Fia ha anche deciso che ci saranno controlli più severi sulla valutazione della flessibilità dell’ala anteriore delle monoposto. Il peso delle monoposto verrà aumentato visto l’aumento del peso delle gomme.

Un’altra decisione riguarda il fatto che non ci sarà più la squalifica per le vetture che rimarranno ferme durante la qualifica. Il Technical Working Group ha deciso di rinviare al 2017 l’obbligo di utilizzare esclusivamente un propulsore elettrico nella pitlane.






Tags:

Lascia una risposta