Previsioni medaglie Londra 2012

20 luglio 2012 10:310 commenti

A pochi giorni dall’inizio dell’edizione londinese dei giochi olimpici, il network Pwc ha diffuso le stime in merito alle medaglie che gli atleti di ciascun paese riusciranno ad aggiudicarsi, formulate sulla base dei risultati olimpici degli anni precedenti e dello sviluppo economico di ciascun paese.

Ebbene, se le previsioni dovessero avverarsi l’Italia non può certo lamentarsi: il Bel Paese è infatti presente nella top ten con ben 27 medaglie. Al primo posto della classifica si confermano gli Stati Uniti con 113 medaglie, seguiti da Cina (87 medaglie), Russia (68 medaglie), Gran Bretagna (54 medaglie ), Australia (42 medaglie), Germania (41 medaglie), Francia (37 medaglie), Giappone (28 medaglie), Italia (27 medaglie) e Sud Corea (27 medaglie).


Se le previsioni del network Pwc sono piuttosto favorevoli per il nostro paese, lo sono ancora di più quelle formulate da Usa Today, che ha pronosticato per l’Italia ben 33 medaglie, quindi un risultato migliore rispetto a quello di Pechino. A metà strada si collocano invece le stime di Sport Illustrated, considerato una sorta di Bibbia del settore, che prevede invece per l’Italia ben 30 medaglie.

Decisamente più caute sono invece le stime di Petrucci, secondo cui l’Italia riuscirà a portare a casa 25-26 medaglie, lo stesso pronostico della Tuck School of Business di Dartmouth, famosa per aver indovinato diverse volte: nel 2000 furono indovinati gli ori degli Usa e il bilancio finale dei francesi, mentre il pronostico dell’Italia risultò sbagliato di una sola medaglia. Decisamente meno azzeccate furono invece le previsioni per le Olimpiadi di Atene e per quelle di Pechino.






Tags:

Lascia una risposta