Quali sono gli stadi con la maggiore affluenza di tifosi

14 settembre 2014 16:290 commenti

Andare allo stadio nel nostro Paese è diventato molto complicato in seguito ad una serie di complicazioni legate all’attività di tifosi facinorosi. L’introduzione della Tessera del Tifoso ha complicato ulteriormente le cose e infatti non siamo uno dei paesi in cui la maggioranza delle persone va allo stadio.

calcio stadio olimpico 01

A stilare la classifica degli stadi di calcio in base all’affluenza dei visitatori, è stato il Guardian che ha fatto notare come in Inghilterra, dove i biglietti sono molto cari, tantissime persone assistono alle partite, mentre in Italia i biglietti costano molto meno ma le persone che decidono di andare allo stadio sono poche.

> Collassa stadio dei mondiali in Brasile, almeno 3 morti

Sotto la lente d’ingrandimento del Guardian ci sono finiti i campionati di Inghilterra, Spagna, Germania, Italia, Francia e Paesi Bassi. In generale, il torneo che porta più gente allo stadio in assoluto è la Premier League inglese. Tanto per dare qualche numero diremo che alle 10 partite della prima giornata sono andati allo stadio 388.681 tifosi a fronte dei 394.831 posti disponibili.

La partita che maggiormente ha attirato l’attenzione è stata quella tra Manchester United e Seansea. Dopo l’Inghilterra si posiziona la Germania che riempie il 93,6 per cento dei posti disponibili negli stadi . Per la partita del Monaco di Baviera non è stato trovano nemmeno un posto libero.

> Fanno sesso alla finestra davanti allo stadio. Gli spettatori si godono la scena

La serie A italiana, invece, è il campionato meno seguito tra quelli europei in esame. Generalmente, infatti, sono occupati soltanto il 55,8 per cento dei posti. Tra le partite meno seguite c’è Udinese-Empoli dove i posti occupati erano soltanto 7889 a fronte dei 30000 posti disponibili.

Tags:

Lascia una risposta