Roger Federer-Andy Murray in finale a Wimbledon 2012

8 luglio 2012 11:420 commenti

Oggi per l’Inghilterra è una giornata importante e, in un modo o nell’altro, sarà una giornata storica. Protagonisti della finale maschile del torneo di Wimbledon, saranno infatti lo svizzero Roger Federer e l’inglese Andy Murray.

Un paese intero tiferà Andy Murray (scozzese, ma beniamino degli inglesi all’occorrenza) contro Federer: Murray potrebbe essere il primo inglese a vincere il torneo dal lontano 1936, anno in cui Fred Perry si aggiudicò Wimbledon e l’Open degli Stati Uniti. In ogni caso Murray è il primo inglese a conquistare una finale di Wimbledon dopo 74 anni.

Lo scozzese ha raggiunto la finale battendo il francese Tsonga nella semifinale di venerdì pomeriggio in quattro set con il punteggio di 6-3, 6-4, 3-6, 7-5. In ogni caso si è trattato di un vero e proprio traguardo per Murray che non era mai riuscito ad andare oltre le semifinali in Inghilterra.

Le statistiche in realtà sono tutte negative per lui dato che non mai riuscito a conquistare alcuna finale in nessuno Slam, ma il risultato di per sé è già molto importante. Ora tutte le speranze degli inglesi sono riposte nel giovane scozzese capace di esaltare le folle: alcuni dei rimanenti biglietti per la finale vengono addirittura offerti a 3mila euro, e migliaia di persone hanno acquistato i tickets da 10 euro per assistere alla finale sui maxischermi della collina collocata all’esterno del campo centrale.


FEDERER-DJOKOVIC IN SEMIFINALE A WIMBLEDON

Di certo in molti tiferanno Roger Federer che aspira al settimo titolo di Wimbledon e che con la vittoria arriverebbe a quota 17 tornei dei Grande Slam, riacquistando anche la prima posizione del ranking Atp perso due anni fa. Federer ha conquistato la finale fermando la corsa di Novak Djokovic in quattro set con il punteggio di 6-3 3-6 6-4 6-3.

L’evento è importante e nel Royal Box saranno presenti la Duchessa di Cambridge, Kate Middleton, e il primo Ministro britannico David Cameron.

Nel torneo femminile Serena Williams si conferma regina di Wimbledon per la quinta volta: la statunitense ha battuto l’avversaria Radwanska in tre set con il punteggio di 6-1, 5-7, 6-2.

Roger Federer ha vinto il torneo di Wimbledon battendo in finale lo scozzese Andy Murray in quattro set, con il punteggio di 4-6, 7-5, 6-3, 6-4. Per lo svizzero di tratta della settima vittoria a Wimbledon e del 17esimo titolo nel circuito del Grande Slam. Federer torna a essere il numero 1 del ranking Atp.

Ultimo aggiornamento 8 luglio 2012, ore 21.10






Tags:

Lascia una risposta