Una passeggiata al giorno sostituisce il fitness

31 dicembre 2013 18:340 commenti

fitness 04

La popolarità del camminare come attività di fitness sta crescendo notevolmente. Poco rischiosa e facile da iniziare, andare a piedi ha dimostrato i suoi benefici per la salute in numerosi studi . Uno studio ha dimostrato che coloro che camminano 30 minuti al giorno presentano un rischio significativamente più basso di morte prematura rispetto a quelli che raramente si esercitano.

Un normale programma di camminata può aiutare a ridurre il colesterolo nel sangue, ad abbassare la pressione sanguigna, ad aumentare la resistenza cardiovascolare, ad incrementare la resistenza ossea, a bruciare calorie e mantenere il peso basso.

Un programma di camminata è semplice da iniziare . Tutto ciò che serve sono abiti e scarpe comode. Meglio abiti larghi, tenendo presente che l’esercizio fa alzare la temperatura corporea . Le scarpe specifiche per camminare sono le migliori .


Ogni allenamento dovrebbe iniziare con un breve riscaldamento e pochi gesti semplici.  Una passeggiata intorno alla casa o sul posto per pochi minuti  fa si che il sangue arrivi ai muscoli prima dell’allungamento. Anche se camminare fa lavorare soprattutto i muscoli principali delle gambe, non dimenticate di allungare schiena, spalle e braccia . Ciò contribuirà a sciogliere ogni tensione e rendere la passeggiata più piacevole e più efficace.

Gli escursionisti principianti possono rendere il loro allenamento meno faticoso limitando la velocità e la distanza. Tenete a mente quanto segue:

1 . Camminare per brevi distanze. Iniziare con cinque minuti di passeggiata e aumentare gradualmente la distanza .

2 . Dimenticare la velocità . Camminare a passo comodo concentrandosi sulla buona postura , mantenendo la testa sollevata e le spalle rilassate .

3 . Far oscillare le braccia naturalmente , e respirare profondamente . Se non si riesce a riprendere fiato, rallentare o evitare le colline .

4 . Essere sicuri di poter parlare mentre si cammina . Se non si può parlare, si cammina troppo in fretta .






Tags:

Lascia una risposta