Buon compleanno Internet

13 novembre 2012 17:150 commenti

Inizialmente quest’invenzione era pensata per un altro scopo. Invece, come spesso capita, ottenne successo in un’altra cornice. Internet è la prova che ciò può capitare. Questo è il destino di molti mezzi di comunicazione, tra i quali ad esempio il telefono.

Internet compie 22 anni. Tanto è passato dalla messa on-line della prima pagina. Originariamente internet nacque per essere uno strumento di difesa militare durante la guerra fredda. Siamo sul finire degli anni ’60. Con il tempo diventa sempre di più un medium di portata globale caratterizzato da un notevole grado di orizzontalità e partecipazione degli utenti che lo distinguono da qualsiasi altro mezzo di comunicazione precedente.


La pagina che inaugura l’era contemporanea di internet fu aperta da Tim Berners Lee il 13 novembre di 22 anni fa. Berners Lee era un ricercatore del Cern.  La pagina ha avviato una potentissima rivoluzione digitale che ha cambiato il linguaggio della popolazione mondiale, nonché le abitudini e i ritmi lavorativi.

Parole come e-commerce, file sharing e social network sono entrate nell’uso comune.

Internet ha cambiato il mondo. Prima Napster, poi Facebook, poi Twitter. Le nostre giornate sono cambiate con il web. La musica è cambiata con il Web. Il web ha rivoluzionato anche il modo di fare shopping e il modo di gestire i rapporti interpersonali o il conto in banca.






Tags:

Lascia una risposta