Volete conoscere in anticipo le tendenze di Twitter?

6 novembre 2012 14:450 commenti

Tutti gli iscritto a Twitter sanno che l’home page presenta un elenco degli argomenti che anno più tendenza in giornata. L’elenco è in continuo aggiornamento e la lista prende il nome tecnico di trending topic.

Un elenco molto ambito, poiché fonte di pubblicità gratuita, utilizzabile anche a livello politico durante le campagne elettorali.

Come funziona l’elenco degli argomenti di tendenza? La scelta dei topic è automatica e avviene in virtù di un algoritmo che considera tanto il numero di tweet riferiti a un dato tema, quanto il suo incremento nel tempo. Una sorta di sharing, basato però su parole chiave e non su contenuti di carattere immaginifico.


La scoperta del nuovo algoritmo, quello che profetizza le tendenze, è stata effettuata da due ricercatori del Mit di Boston, i quali hanno sviluppato un sistema detto trending to.

L’algoritmo profezia: l’algoritmo proveniente da Boston è in grado di individuare, con una percentuale altissima di accuratezza, la parola, l’hashtag o la frase che finirà nei trend topic.

Aspettative: Tale novità potrebbe essere appetitosa per i fanatici Twitter. Intanto alcuni esperti del settore già sostengono che il popolare Social potrebbe in futuro farsi pagare un sovrapprezzo per gli annunci legati ai temi più popolari. Anche questa, a suo modo, è una previsione. Chissà se sarà azzeccata.






Tags:

Lascia una risposta