Creato un sistema per ricaricare il cellulare camminando [VIDEO]

6 giugno 2013 11:160 commenti

pedipower

Un altro passo in avanti fatto. Il telefonino può essere ricaricato camminando. Merito di un gruppo di studenti del college della Rice University di Houston che, affiancati dalla società Cameron (si occupa di attrezzature e servizi per il petrolio e per il gas) hanno creato Pedipower.

I ragazzi, il cui gruppo prende il nome di Agitation Squad, sono Carlos Armada, Julian Castro, David Morilla e Tyler Wiest.

Il loro Pedipower altro non è che un dispositivo capace di trasformare delle comuni scarpe in piccoli generatori elettrici.Si configura come una leva con il fulcro rivolto verso il centro della suola, che con la spinta che riceve dal peso del corpo quando si appoggia il tallone, genera e invia un moto che attiva un piccolo generatore elettrico posto sul lato della calzatura, energia che poi è conservata in una batteria piazzata in cintura.Il Pedipower nasce inoltre dalla collaborazione del Motion Analysis Laboratory dello Shriners Hospital for Children di Houston, il quale ha indicato al team come la forza al tallone rilasci una quantità molto più potenziale di energia, in confronto a qualsiasi altra parte del piede. E’ stato così possibile piazzare la leve in un punto che offre il rendimento migliore ed il minor intralcio alla camminata.

I prototipi forniscono una media di 400 milliwatt, sufficiente per caricare una batteria, ma è indubbio che il dispositivo dovrà essere perfezionato e ridotto di dimensioni, per essere reso alla maniera di un prodotto commerciale.

Per quanto concerne le possibili applicazioni future, si è pensato alla possibilità di ricaricare in mobilità smartphone ed altri dispositivi mobili, ma si spera che lo stesso principio possa un giorno essere utilizzato per i dispositivi medici salva-vita.

Tags:

Lascia una risposta