Facebook Gift presto anche in Italia

28 settembre 2012 14:100 commenti

Quanto volte è capitato di dimenticarsi del compleanno di un amico o di un parente e di ricordarsene solo grazie alle notifiche di Facebook. Ebbene, d’ora in avanti il social network più utilizzato al mondo consentirà ai suoi utenti di fare un regalo dell’ultimo minuto grazie alla nuova funzionalità Facebook Gift, già attiva negli Stati Uniti dove sta riscuotendo un clamoroso successo e a breve disponibile anche in Italia.


Ma in cosa consiste Facebook Gift? Nel box a lato, dove compaiono le notifiche dei compleanni, verrà inserito un apposito pulsante per fare i regali. In alternativa, qualora vogliamo fare un regalo ad un nostro amico anche se non è il suo compleanno basterà andare sulla sua bacheca. L’utente potrà scegliere dapprima il sito da cui acquistare il regalo (eBay, Amazon, ecc.) e poi selezionare l’oggetto.  A quel punto, dopo che il mittente avrà effettuato il pagamento con carta di credito, il destinatario riceverà il regalo in notifica sulla sua bacheca, incartato e ben visibile a tutti gli altri amici. Al momento giusto il destinatario può aprire il regalo, selezionare l’indirizzo di spedizione oppure, se non è di suo gradimento, può cambiarlo in segreto con un altro oggetto di pari importo. Se si tratta di un buono acquisti (ad esempio una carta regalo di un determinato sito o brand) l’accredito sarà immediato, mentre se il regalo è un oggetto sarà spedito a casa del destinatario con incarto Facebook.

La nuova funzionalità, in realtà, più che offrire un servizio aggiuntivo agli utenti di Facebook segna l’entrata del social network del settore dell’e-commerce. Su ogni acquisto, infatti, Facebook trattiene una commissione, andando così ad incrementare i suoi guadagni.






Tags:

Lascia una risposta