Google Car, l’auto che si guida da sola

2 aprile 2012 08:250 commenti

Google ha pubblicato su YouTube nei giorni scorsi un incredibile video che mostra i progressi fatti dal colosso dei motori di ricerca nello sviluppo della Google Car, ossia un’auto che si guida da sola.

Non a caso nel video alla “guida” dell’auto si trova un signore cieco al 95%, che ha potuto farsi un giretto in macchina per le strade di Morgan Hill, sfruttando la tecnologia di questo prototipo.

Il video è stato pubblicato per festeggiare le 200.000 miglia percorse in maniera sicura dalla Google Car, che rappresenta un esperimento tecnologico ma al tempo stesso promette di creare soluzioni per il futuro, impensabili solamente fino a qualche anno fa.

GOOGLE PRIVACY


L’auto si sposta sfruttando telecamere, radar e laser. Come dichiarato da Steve Mahan, l’uomo cieco alla “guida“, questa invenzione potrebbe voler dire molto per lui e per le persone nelle sue stesse condizioni: “Finalmente un’invenzione che potrà darmi indipendenza e flessibilità”.

GOOGLE GRAVITY

La prova è stata svolta come un esperimento tecnico in completa sicurezza su un percorso programmato in precedenza, senza mettere in pericolo la vita di Mahan e dei passanti. Secondo Google comunque sviluppando questo progetto in futuro la tecnologia potrà dare realmente la possibilità anche ai disabili ed alle persone meno fortunate di andare a farsi un giro in macchina in piena indipendenza e tranquillità.






Tags:

Lascia una risposta