Google, come funzionano No CAPTCHA reCAPTCHA (VIDEO)

I CAPTCHA sono i sistemi di sicurezza, di certo utili ma spesso considerati dagli utenti fastidiosi e invadenti, per evitare lo spam durante la navigazione. Google con No CAPTCHA reCAPTCHA, il cui funzionamento è schematizzato nel video in fondo all’articolo, offre una soluzione alternativa che garantisce la sicurezza allo stesso livello, anzi maggiore, ma al tempo stesso non rallenta la navigazione.

Vediamo come funziona la nuova tecnologia anti spam. Sappiamo che i classici CAPTCHA richiedono solitamente di riconoscere un testo con i caratteri alfanumerici deformati in modo da essere visibili all’occhio umano ma difficilmente decifrabili dagli algoritmi dei software. La nova API funziona diversamente per PC e smartphone o dispositivi mobili in genere. Nella maggior parte dei casi, sia su PC che da mobile, è sufficiente flaggare una casella affermando in uqesto modo semplicemente e velocemente di non essere un robot. Se però volete implementare la sicurezza la strada si diversifica in base al dispositivo che si sta usando. Gli utenti da pc dovranno infatti azionare un sistema più classico basato sulla digitazione e il riconoscimento delle parole più simile a quello precedente mentre per i dispositivi mobili viene presentato un semplice “giochino” ad immagini più divertente.

Questo serve a fare apparire il passaggio ai CAPTCHA meno frustrante per gli utenti in rete ma anche a rendere il controllo anti spam più sicuro visto che gli algoritmi si vanno perfezionando con il tempo (oggi pare siano in grado di riconoscere testi distorti con un’accuratezza pari al 99,8%). Nel gioco è prevista interazione con l’utente che in questo modo dimostra di essere un essere umano e non un robot. All’utente mobile saranno presentati anche semplici enigmi e indovinelli. Da Montain View fanno sapere che i nuovi No CAPTCHA reCAPTCHA renderanno la navigazione più veloce.

COME FUNZIONA NO CAPTCHA RECAPTCHA

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *