Google inventa Knowlegde Graph

18 maggio 2012 09:300 commenti

Si chiama Google Knowlegde Graph (letteralmente grafico di conoscenza) ed è destinato a cambiare il modo di effettuare una ricerca in rete. È Google a proporre una rivoluzione destinata a cambiare radicalmente la metodologia di ricerca, in modo tale che sia più efficiente e completa.

In pratica il nuovo sistema consente di poter ottenere molto rapidamente tutte le informazioni necessarie senza passare attraverso numerose e magari inutili pagine web. Google Knowlegde Graph è un nuovo modello di ricerca intelligente, rivoluzionario anche nella grafica, che oltrepassa il concetto di associazione di query sostituendolo con una o più parole e con un approccio decisamente più innovativo. L’utente potrà effettuare la sua ricerca attraverso le varie relazioni: ad esempio se il termine di ricerca inserito ha diversi significati, sarà possibile specificare via via la ricerca e arrivare subito alle informazioni utili sfruttando anche le ricerche effettuate contemporaneamente dagli altri utenti nel corso del tempo.


Google potrà superare la ricerca del singolo utente e incrementarla con i dati rilevati da altri in modo tale che sia sempre più completa. La nuova ricerca di carattere semantico sarà consultabile direttamente dalla pagina di Google in cui le informazioni vengono fornite in anteprima in modo tale da poter consultare subito le informazioni per noi necessarie. Per adesso Google Knowlegde Graph sarà disponibile solo negli Stati Uniti, ma presto arriverà in tutto il mondo e potrà essere utilizzato per gli utenti mobili e per i desktop e naturalmente disponibile anche per tablet e smartphone.






Tags:

Lascia una risposta