Home / Tecnologia / Google, le 10 parole più cercate nel 2014

Google, le 10 parole più cercate nel 2014

Il 2015 è alle porte ed è tempo di bilanci per il 2014 che si chiude: la classifica annuale di Google sulle parole più cercate è emblematica per ripercorrere gli ultimi 12 mesi di ricerche online (come indica il precedente nome dato alla classifica, ovvero “Zeitgeist” che significa appunto “Spirito del tempo”). Ecco le 10 voci in assoluto più digitate dagli utenti della classifica nota come “Un anno di ricerche”.

PAROLE NUOVE: SELFIE VINCE SU TUTTE

A livello mondiale la parola più cercata su Google nel 2014 è stata “World Cup” e visto che il 2014 è stato l’anno dei Mondiali di calcio (in Brasile) la cosa non stupisce. Seconda classificata è “iPhone 6”, l’ultimo arrivato in casa Apple. Al terzo posto troviamo invece il nome di “Robin Williams”, il che ci riporta inevitabilmente alla notizia della tragica scomparsa dell’attore suicidatosi lo scorso agosto (per lo stesso motivo tra i primi posti della classifica italiana troviamo Giorgio Faletti). Seguono nell’ordine “Ebola”, il virus che sta spaventando non solo l’Africa ma il mondo intero, e “Malaysia Airlines”, la compagnia di bandiera che quest’anno è stata protagonista sua malgrado di due incidenti (giallo su quello scomparso a marzo).

Al settimo ritorna il nome di “Schumacher” (il più volte campione di Formula 1 che è in convalescenza dopo il grave incidente sugli sci). Ottava posizione per La Grande Bellezza di Sorrentino, che ha vinto l’Oscar. Oltre alla classifica generale ci sono quelle collaterali, tematiche. Tra queste è interessante soprattutto analizzare quella delle parole emergenti: il neologismo per eccellenza creato dalle mode nel 2014 è stato “selfie”. Interessante anche la classifica sui perché, che spiega quali sono i dubbi e le domande che si pongono gli utenti. Google ha registrato tutto come ogni anno fotografando il mondo di internet. Avete cercato anche voi negli ultimi 12 mesi almeno una di queste parole?

COSA CERCANO GLI ITALIANI SU GOOGLE

Loading...