Google presenta gli occhiali intelligenti

8 febbraio 2012 10:550 commenti

Il colosso di Mountain View ha pensato veramente in grande, infatti ha preparato il primo prototipo di occhiali HUD, che permetterebbero all’utente di visualizzare in tempo reale una serie di informazioni basate sulla propria posizione e dati ottenuti dalla rete. Questo nuovo prodotto Google è un sofisticatissimo sistema di elaborazione digitale dotato di connettività Wi-fi e bluetooth integrato 4.0 all’interno di un paio di lenti, che hanno dato origine al primo modello.

L’azienda sta mantenendo il massimo riserbo sulla vicenda, ma purtroppo negli ultimi giorni sono comparsi in rete i primi dettagli del progetto dato che il prototipo è finito nelle mani di un anonimo, che ha spifferato a 9to5Google le principali caratteristiche del prodotto. Dal punto di vista estetico, gli occhiali hanno sulle aste dei pulsanti per la riproduzione dei brani musicali in formato mp3 e una fotocamera con flash, ideale per scattare fotografie in condizioni di scarsa visibilità.


Al contrario di quello che si è pensato nelle prime ore,  gli occhiali potranno collegarsi a smartphone e altri device per sfruttare la connessione internet, mentre la parte tecnica sarebbe affidata ad un microprocessore da 1 GHz, 256 MB di memoria RAM ed 8 GB per l’archiviazione dati. Secondo le prime informazioni le nozioni verranno mostrate su una sola delle due lenti, i comandi saranno vocali oppure si potranno utilizzare varie inclinazioni della testa per accedere al menù, attraverso gesti impercettibili dalle altre persone. Nessuno sa quando Google deciderà di lanciare sul mercato questo prodotto, anche perché il colosso teme che un prodotto così innovativo potrebbe non colpire immediatamente l’attenzione dei possibili acquirenti.






Tags:

Lascia una risposta