Inkulator, la nuova app equivoca per Windows

14 marzo 2013 11:430 commenti

Da qualche ora su Windows Store è stata messa in commercio un’applicazione per Windows 8 e Windows RT la quale consente di effettuare difficili calcoli matematici.

Come funziona? Occorre scrivere sullo schermo del proprio device con il pennino.

Niente di sorprendente, fino a questo punto della descrizione. Restiamo, tuttavia, un minimo sbigottiti nel venire a conoscenza del fatto che gli sviluppatori svedesi hanno battezzato l’app con il nome “Inkulator“. Nome che in lingua italiana contempla un significato preciso e assolutamente imbarazzante.

Un significato, quello del nome “Inkulator’, che lascia adito a battute e riflessioni ambigue sull’app e sulla scelta degli ingegneri svedesi.

Ink & Calculator

Il ragionamento fatto dai programmatori per la scelta stessa del nome è, tuttavia, semplice. Il termine ‘Inkulator’ deriva dalla crasi tra le parole “Ink” e “Calculator”. Un nome scelto tenendo in considerazione l’uso stesso dell’applicazione e tenendo in conto che la sua derivazione è quella di un vero e proprio calcolatore che necessita di una penna ad inchiostro.

Malgrado si possa condividere questo ragionamento sviluppato dai creatori di Inkulator, appare chiaro che costoro non avevano in mente il significato italiano del termine.

Con ogni probabilità, però, nella più goliardica delle ottiche il nome dell’app aumenterà le vendite nel nostro Paese.

Tags:

Lascia una risposta