Meteorite in Argentina illumina a giorno la notte

24 aprile 2013 09:100 commenti

meteoriteargentina

La luminosissima esplosione di un meteorite brilla nel cielo di Santiago in Argentina, rendendo domenica 21 aprile un giorno assolutamente speciale. L’evento, unico nel suo genere e capace di passare alla storia, è stato filmato con un video da alcuni osservatori di passaggio con le loro telecamere.

Nel commentare l’esplosione del meteorite nel cielo notturno argentino, il direttore dell’Osservatorio astronomico di Santa Fe, Jorge Coghlan, è intervenuto in radio affermando che l’esplosione è stata provocata da una roccia spaziale delle dimensioni oscillanti tra i 40 e i 45 centimetri entrata nell’atmosfera a una velocità di 130.000 chilometri orari (equivalente di 81.000 miglia).


Il direttore dell’Osservatorio Coghlan ha addirittura fatto i complimenti a colui che ha postato il video dell’esplosione del meteorite su YouTube poiché è stato capace di cogliere il momento preciso della brillante esplosione. Il bagliore del meteorite è stato captato da una telecamera di sicurezza. Il video, naturalmente, sta facendo il giro del mondo.

La notte di Santiago del Estero, dunque, è stata movimentata. Un bagliore accecante nel cielo, catturato nei fotogrammi della telecamera e raccontato nelle testimonianze di alcuni cittadini che hanno visto un’enorme palla di fuoco prima di udire una forte esplosione. Naturalmente, i centralini della polizia sono stati affossati dalle numerosissime chiamate di emergenza.






Tags:

Lascia una risposta