Home / Tecnologia / Mimicker Alarm, ecco la sveglia che vi sveglia veramente

Mimicker Alarm, ecco la sveglia che vi sveglia veramente

Siete tra quelli che non riescono mai a svegliarsi la mattina presto? Mettete 6 sveglie la mattina per essere sicuri che almeno una di queste la sentirete e vi indurrà ad alzarvi dal letto per non fare tardi al lavoro? Allora Mimicker Alarm potrebbe rappresentare la soluzione ideale per voi: si tratta di un’applicazione sviluppata da Microsoft per dispositivi Android e consiste in una sveglia intelligente finalizzata a raccogliere dati per l’intelligenza artificiale. 

Procediamo con calma: Mimicker Alarm è un’applicazione Microsoft, ma che non è stata pensata per i dispositivi equipaggiati con sistema operativo Windows Phone – o meglio, Windows 10 Mobile – bensì per gli smartphone Android. Perché? E’ presto detto: i dispositivi Android sono tra i più diffusi al mondo, anche perché molti smartphone equipaggiati con l’OS di Google sono molto economici, e a Microsoft Mimicker Alarm non serve per guadagnare soldi dal Microsoft Store, bensì per raccogliere i dati degli utenti utili a fare ricerca e sviluppo sull’intelligenza artificiale.

Mimicker Alarm è un’applicazione che ha la funzione di sveglia che include al suo interno 3 giochi interattivi: Express Yourself, in cui l’obiettivo è quello di scattarsi un selfie con l’espressione richiesta; Color Capture, in cui lo scopo principale sarà quello di scattare una foto a un oggetto di un determinato colore; Tongue Twister, in cui vi si chiederà di recitare uno scioglilingua. Se completerete l’obiettivo richiesto, la sveglia smetterà di suonare, altrimenti continuerà a trillare finché non sarete completamente svegli da risolvere il piccolo enigma – se così si può chiamare – richiesto dal gioco.

Microsoft ha realizzato Mimicker Alarm per studiare sostanzialmente l’applicabilità di servizi come questo all’intelligenza artificiale: sul settore vi sta lavorando la divisione di Microsoft, Project Oxford ed è proprio da questi laboratori che nasce l’idea e lo sviluppo di questa sveglia intelligente e interattiva, che potrebbe rivelarsi peraltro molto più efficace delle classiche e tradizionali sveglie standard.

 

Loading...