Home / Tecnologia / Motorola saluta: Lenovo preferisce i brand Moto e Vibe

Motorola saluta: Lenovo preferisce i brand Moto e Vibe

Ci sono marchi che hanno fatto la Storia, ma questo non impedisce loro di scomparire: il brand Motorola, ad esempio, è uno di quelli che ci portiamo dietro da anni, ma adesso si appresta a scomparire. Lo ha stabilito Lenovo, dopo averlo acquistato per rinverdirne i fasti, ecco che adesso si appresta a prepensionarlo, preferendogli i marchi Moto e Vibe. Motorola pertanto continuerà a restare una divisione operativa all’interno dell’azienda cinese, mentre sugli smartphone si vedrà emergere prepotentemente Lenovo. 

L’amministratore delegato di Motorola, Rick Osterloh, ha comunicato a Cnet, durante un’intervista in occasione del CES 2016 di Las Vegas, che il brand Motorola sui telefoni sparirà completamente: al suo posto Moto e Vibe. Il primo riguarderà gli smartphone top di gamma e di fascia alta e sarà lanciato sul mercato internazionale, mentre il secondo riguarderà invece gli smartphone entry level e di fascia media e punterà prevalentemente al mercato asiatico ed europeo.

Il nome Motorola, però, non scomparirà del tutto, poiché resterà come marchio aziendale legato alla divisione che continuerà a occuparsi di progettare smartphone, ovviamente all’interno di Lenovo. Motorola è un marchio che sicuramente ha fatto storia e a questa azienda si devono i principali telefonini cellulari – vi ricordate quelli giganteschi? – apparsi in tanti film e che forse alcuni di noi hanno avuto a suo tempo.

Tuttavia, anche i grandi brand sono destinati a tramontare: la scelta di Lenovo punta alla sintesi e alla diversificazione, ma c’è già chi si chiede che fine faranno i vari Moto E e Moto G, ovvero gli smartphone Motorola low cost che tuttavia vanno inclusi nella fascia bassa e quindi low-cost, e pertanto dovrebbero essere rinominati Vibe, secondo le nuove strategie aziendali di Lenovo. Insomma, il nome Motorola se ne va in pensione, ma resterà sempre al caldo nei nostri cuori e indelebile nelle nostre memorie.

Loading...