Nuovo Suv ecologico adella Volkswagen al Salone di Ginevra 2012

5 marzo 2012 16:020 commenti

La Volkswagen presenta al Salone di Ginevra un interessante prototipo che sarà commercializzato come vettura di serie a partire dal 2014.
Si tratta del nuovo Suv Cross Coupé TDI Plug-in Hybrid Concept, dotato di un motore diesel TDI da 306 cavalli di 2 litri e di ben due motori elettrici.

In verità una versione leggermente diversa nella meccanica era stata già presentata al Salone di Tokyo nel 2011, con un motore a benzina al posto del diesel, ma sembra che la scelta sia ormai ricaduta su quest’ultimo tipo di combustibile.
I due motori elettrici invece, uno connesso all’assiale posteriore e uno all’assiale anteriore, sfruttano delle batterie al litio da 9,8 kWh complessivi. La combinazione tra i vari motori è gestita grazie alla robotica e all’informatica applicata alla trasmissione a sette marce DSG con doppia frizione.


Sono cinque le modalità di marcia previste nel prototipo: una city ecologica a basso consumo, una sport per aumentare le prestazioni e di conseguenza i consumi, l’integrale per i percorsi fuori strada, la modalità elettrica a zero emissioni e la modalità di ricarica delle batterie sfruttando il motore diesel.
La modalità ecologica dei due motori elettrici può spingere l’auto per un percorso massimo di circa 44 chilometri a una velocità di 120 km/h, mentre con il motore diesel combinato ai due elettrici, alla stessa velocità, l’autonomia raggiunge i 1.300 chilometri con il pieno di carburante. La coppia massima combinata è di 700 Nm, di cui 180 forniti dal motore elettrico anteriore, 270 da quello posteriore e 450 dal motore diesel.
Il design della carrozzeria è spigoloso e squadrato, come nella tradizione Volkswagen.






Tags:

Lascia una risposta