Home / Tecnologia / Oculus Rift: ecco quanto costa

Oculus Rift: ecco quanto costa

Finalmente c’è un prezzo per uno dei dispositivi di realtà virtuale più attesi dell’anno: stiamo naturalmente parlando dell’Oculus Rift, disponibile in pre-ordine a partire da mercoledì 6 gennaio a un prezzo di 599 dollari, che in Europa dovrebbero tradursi in 699 euro. Non poco per un dispositivo rivoluzionario che promette di cambiare drasticamente il nostro modo di giocare ai videogiochi. Le prime consegne? Se i tempi saranno rispettati – e fondamentalmente crediamo di sì – sono previste per gli inizi di marzo. Recentemente Oculus VR aveva affermato l’utenza interessata che i preordini relativi a Oculus Rift sarebbero iniziati molto presto, e puntualmente sono scattati il 6 gennaio alle 8 – ora del Pacifico – rispettando così le linee guida che tendevano a una commercializzazione del dispositivo nel mercato di massa entro il 2016. Le prime tempistiche sono state rispettate, ma c’è anche qualcuno che ha storto il naso quando ha sentito il prezzo.

Tra le ragioni che hanno scatenato le prime polemiche spicca l’insufficienza momentanea dei contenuti, che fa della spesa di acquisto per Oculus Rift un vero e proprio investimento per il futuro, senza però che si pensi all’attuale presente. Sono ancora molto pochi i giochi che supportano Oculus Rift, ma la società ha promesso di lanciare più di 100 titoli entro la fine del 2016, il che fa ben sperare sulle prospettive di questo dispositivo rivoluzionario.

Nei 699 euro del prezzo di listino, oltre al casco per la realtà virtuale, sono inclusi anche un controller wireless per Xbox One, i cavi, la videocamera da installare sul casco e il telecomando Oculus. E’ stata data la notizia inoltre di una partnership consolidata con Microsoft e, prevalentemente, con la Xbox One, pertanto è probabile che sarà possibile giocare a diversi giochi esclusivi per Xbox One – Halo 5: Guardians, per esempio – con il Rift.

Palmer Luckey, uno dei fondatori di Oculus, ha così giustificato l’elevato prezzo del Rift: “La realtà virtuale di fascia alta è molto cara e il Rift risulta onestamente economico per quello che rappresenta”. Restiamo fiduciosi in attesa di provarlo.

 

Loading...