Oscuramento volti nei video introdotto da YouTube

19 luglio 2012 16:140 commenti

Da oggi in poi gli utenti che sono soliti caricare video su YouTube potranno usufruire di un nuovo strumento, chiamato Face Blurring, che consente di oscurare i volti di una o più persone presenti nel video stesso. Una funzionalità molto interessante sul fronte della privacy ma che in realtà è stata introdotta soprattutto al fine di evitare che gli utenti scelgano di non pubblicare video di proteste o manifestazioni per non di mettere in pericolo le persone che ne hanno fatto parte.


Amanda Conway di YouTube ha infatti sottolineato che le persone comuni svolgono un ruolo importantissimo nel dare informazioni e nel condividere video relativi ai diritti umani nel mondo, per cui il team di YouTube è costantemente impegnato a creare strumenti in grado di fornire loro un aiuto.

Quel che è certo è che con all’introduzione di questa nuova funzionalità, YouTube è il primo sito al mondo che con pochi semplici click consente di rendere irriconoscibile l’identità delle persone che figurano nel filmato.

Per utilizzare Face Blurring è necessario anzitutto caricare il video, poi occorre selezionare la voce “YouTube Video Enhancements” e cliccare sul pulsante “Blur All Faces”. A questo punto sarà possibile vedere un’anteprima del video modificato e successivamente procedere alla pubblicazione.






Tags:

Lascia una risposta