Sei lavori che si possono fare ovunque

18 marzo 2013 11:380 commenti

Chelsea P. Gladden è il Direttore Marketing & Public Relation per FlexJobs, un pluripremiato servizio che aiuta chi cerca lavoro a trovare sbocchi professionali che offrono anche una buona dose di flessibilità lavorativa. Un elemento, questo, da non sottovalutare. Flessibilità può essere sinonimo di telelavoro, libero professionismo, orari part-time oppure orari alternativi.

Ci sono alcuni lavori che possono essere realizzati ovunque. Basta disporre di un accesso a Internet. Ormai è un dato di fatto: i lavori virtuali continuano ad aumentare e molte aziende approfittano dei vantaggi, quali la riduzione dei costi generali e il miglioramento dal punto di vista del morale.

Sia le piccole che le grandi aziende, quali American Express, Xerox, Google, ADP, CapitalOne, Humana, e AT & T, contemplano più di 50 campi di carriera in grado di offrire flessibilità del lavoro.

Ecco, dunque, sei esempi di lavori che si possono fare ovunque.

1. Medicina e Salute

Anche in questo settore ci sono lavori che si possono fare da casa, oppure da altre postazioni lontane dall’ufficio. Si tratta delle seguenti posizioni ‘remote’.

2. Servizio di assistenza

Entriamo nell’ottica ‘win-win’: si può essere d’aiuto agli altri e si può anche aiutare se stessi a trovare un ambiente di lavoro più confortevole. Nel campo dell’assistenza clienti è richiesto un computer, affidabile e ad alta velocità per quanto concerne Internet, un telefono e una personalità vincente. Le posizioni riguardano i professionisti del customer care, specialisti, professionisti in grado di avere rapporti con la clientela e operatori di call center.


Lavorare presso un servizio clienti offre spesso la possibilità di un part-time e di orari di lavoro alternativi.

3. Settore amministrativo

Le opportunità di Telelavoro in ruoli amministrativi si sono evolute notevolmente negli ultimi anni. Alcuni esempi di aree di coltivazione di carriera sono:

-receptionist virtuale;

– coordinatori amministrativi;

– assistenti esecutivi;

– amministratori d’ufficio.

4. Vendita

– Corporate sales manager;

– account executive;

– consulenti di vendita;

– specialisti di sviluppo del business;

– responsabili delle vendite.

Per le suddette mansioni c’è una forte domanda.

5. Istruzione e formazione

Espandere la propria conoscenza del mondo con la possibilità di viaggiare. Queste le parole d’ordine. Lavorare ovunque in questo settore vuol dire adempiere a ruoli quali:

– sviluppatore di programmi di studio;

– specialisti nel settore dell’istruzione dell’infanzia;

– tutor di lingua on-line;

– consulenti di formazione.

6. Informatica e Web Development

Uno dei campi tradizionali del lavoro ‘remote’, che continua a offrire diverse possibilità, soprattutto dal punto di vista del telelavoro.






Tags:

Lascia una risposta