Home / Tecnologia / Twitter Poll: ecco i sondaggi creati dagli utenti

Twitter Poll: ecco i sondaggi creati dagli utenti

Sta per arrivare una gradita novità su Twitter: il social network da 140 caratteri sta infatti per introdurre Poll, uno strumento che consente agli utenti di realizzare sondaggi in pochi semplici passi per alimentare una nuova forma di comunicazione con gli altri utenti. La nuova funzionalità sarà gradualmente introdotta nella piattaforma di microblogging, nelle app per iOS e Android e nella versione web. 

Il legame tra i sondaggi e Twitter non risulta completamente nuovo, visto che i vertici del social dell’uccellino blu hanno già provato in passato a testare diverse forme di sondaggio, come ad esempio twittando domande e questioni, e conteggiando i risultati attraverso i voti con gli hashtag o il numero di preferiti e/o retweet ai cinguettii come modalità di votazione. Ovviamente si trattava di un metodo superficiale, sbrigativo e forse anche piuttosto complesso per un semplice sondaggio.

Per questo motivo si è deciso di sviluppare uno strumento più semplice e agevole che consentisse a tutti gli utenti iscritti a Twitter di formulare sondaggi e visualizzare risposte e risultati in maniera più chiara e immediata. Twitter Poll va proprio in questa direzione, e come dicono da San Francisco, sarà “un modo semplice di far sentire la propria voce”.

La nuova funzionalità sarà introdotta nei prossimi giorni e apparirà sotto forma di “icona dei sondaggi nella casella di composizione del tweet“: cliccando su quella, sarà possibile realizzare un sondaggio con 2 opzioni di risposta e della durata di 24 ore, al termine delle quali l’utente che ha creato il sondaggio potrà visualizzare i risultati e farsi un’idea sulla propria questione.

Twitter Poll rappresenta insomma un inedito e simpatico modo per comunicare su Twitter, social network che nei prossimi mesi cercherà di cambiare in meglio per aumentare il proprio bacino di utenti e naturalmente i propri introiti.

 

Loading...