Ubuntu 12.04 LTS disponibile per il download

27 aprile 2012 09:080 commenti

È stata finalmente rilasciata Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin, la nuova versione della distribuzione Linux più famosa e diffusa al mondo. Trattandosi di una versione LTS (Long Term Support) le modifiche apportate sono fatte per durare e sono incentrate soprattutto sulla stabilità. Inoltre proprio a partire da questa versione il supporto LTS passa da tre a cinque anni anche per la variante desktop.

L’interfaccia grafica Unity ha subito un restyling abbastanza importante, pur rimanendo fedele alla precedente release. Ora le icone possono essere ridimensionate direttamente nelle impostazioni di sistema nella versione 3D, mentre il launcher posizionato nella parte sinistra dello schermo sarà sempre visibile di default.


MIGLIORI DISTRIBUZIONI LINUX 2012

Con Ubuntu 12.04 debutta anche HUD, un nuovo sistema ideato dagli sviluppatori per accedere in maniera più rapida ed immediata ai vari contenuti presenti sul PC. Cliccando sul pulsante di Ubuntu in alto a sinistra è infatti possibile utilizzare la tastiera per sfruttare i comandi delle diverse applicazioni. Tuttavia HUD non è ancora stato attivato di default in questa release di Ubuntu. Per la felicità di molti nostalgici torna invece GNOME Classic, una modalità che permette di avere una grafica old-style con i due pannelli sopra e sotto.

Altre piccole modifiche riguardano per esempio le applicazioni di default, tra cui spicca la scelta di rimettere Rhythmbox come player audio standard invece di Banshee.






Tags:

Lascia una risposta