Home / Tecnologia / Villaggio con le bottiglie di plastica: nel panamense l’esperimento e ora sono in vendita

Villaggio con le bottiglie di plastica: nel panamense l’esperimento e ora sono in vendita

Nell’isola di Colon, presso Panama, è nato il primo villaggio che è interamente realizzato con bottiglie di plastica. Ingegneri e maestranze hanno lavorato a lungo per realizzare 120 case che fanno parte di quello che è stato ribattezzato come Plastic Bottle Village. Il villaggio è composto da 120 case di metratura e composizione molto differenti ma con un minimo comun denominatore: l’essere costruite da bottiglie di plastica provenienti dalla raccolta differenziata che è attiva già da molto tempo nelle altre aree dell’isola di Colon. Le case realizzate sono ora in vendita e i costi delle varie abitazioni sono variabili a seconda della loro grandezza.

Quello del Plastic Bottle Village è un vero è proprio record visto che fino ad adesso l’ingegneria eco-sostenibile si era si spinta a realizzare delle singole case con le bottiglie di plastica ma mai si era arrivati a mettere su un intero paese eco-sostenibile. Il costo delle abitazioni è molto contenuto e, come hanno affermato gli stessi promotori dell’iniziativa, comprando una casa presso il villaggio ecologico panamense, è possibile risparmiare due volte. Riutilizzando le bottiglie di plastica per fare le case, infatti, si risparmia sulla spesa necessaria per il riciclo ma si risparmia anche sull’immobile.

Tutte le case sono realizzate seguendo lo stesso schema di progettazione. La struttura è infatti formata da una gabbia di acciaio all’interno della quale sono poi poste le bottiglie. In questo modo vengono creati muri perimetrali e muri interni. La fase successiva è poi il rivestimento in calcestruzzo. Il risultato finale sono casette molto carine dotate di tutti i confort e pronte ad essere abitate e vissute. Il Plastic Bottle Village è inserito in una cornice molto suggestiva che è fatta di spazi verdi e a misura di uomo. Le case fatte con le bottiglie sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un luogo perfetto per uno stile di vita sobrio e naturale.

Il padre dell’esperimento è l’imprenditore Robert Bezeau che è riuscito a trovare molti finanziatori convinti della bontà dell’opera.

Loading...