YouTube in 3D debutta ufficialmente

11 aprile 2012 08:240 commenti

È terminata la fase beta di YouTube in 3D, infatti ora questa funzione rientra fra quelle standard del noto sito web di condivisione video. Da diversi mesi YouTube proponeva in beta la visualizzazione in tre dimensioni dei video, anche nei video registrati in 2D, effettuando una sorta di conversione.

Ora però Google ha rilasciato in maniera definitiva la funzionalità 3D su YouTube, attivabile semplicemente premendo il tasto 3D sulla barra inferiore del player video, dove si scelgono anche le impostazioni classiche di visualizzazione dei video.

YouTube analizza il movimento degli oggetti nel video oltre a diverse caratteristiche dei colori e delle immagini, andando a ricreare un effetto di profondità nel video. Per ottimizzare il processo sono stati anche studiati dei reali flussi video 3D. Il risultato della conversione è una visualizzazione stereoscopica left-right visibile su hardware adeguato.

SCARICARE VIDEO DA YOTUBE ONLINE

Cliccando il pulsante 3D in YouTube si può scegliere il tipo di visualizzazione fra le sette disponibili: occhiali rosso/ciano, occhiali verde/magenta, occhiali blu/giallo, interlacciate, affiancata, senza occhiali e visualizzazione stereo HTML5. La funzione 3D per il momento è disponibile solamente per i video con risoluzione 1080p cioè Full HD.

Google fa notare che il risultato ottenuto è comunque una rielaborazione di un flusso 2D quindi non saranno raggiunti i livelli di un flusso video 3D originale.

Tags:

Lascia una risposta