Home / Viaggi / Dubrovnik perla della Dalmazia

Dubrovnik perla della Dalmazia

dubrovnik

Chi non è mai stato colpito dalla incantevole perla della Dalmazia meridionale, Dubrovnik,  il gioiello dell’Adriatico.

Dubrovnik, il cui nome storico è Ragusa, è un paradiso della terra, una città croata preservata dall’UNESCO (Patrimonio Mondiale dell’Umanità) per la sua incontrastabile bellezza. 

Questa bellezza, è situata tra le rocce calcaree a strapiombo sulle acque azzurre e cristalline del suo mare. 

All’interno delle mura medioevali di Dubrovnik,  una moltitudine di chiese in stile barocco e superlativi palazzi decorati, aspettano di essere visitati. 

E’ una delle destinazioni turistiche più ambita della costa adriatica e un  porto marittimo decisamente importante, infatti, la prosperità di Dubrovnik è sempre stata basata sul commercio marittimo. 

Nel Medio Evo, la Repubblica di Ragusa, conosciuta anche come la quinta repubblica marinara, insieme ad Amalfi, Pisa, Genova e Venezia, divenne l’unico stato orientale dell’Adriatico. Supportata dalla sua ricchezza e diplomazia, Dubrovnik raggiunse un notevole sviluppo economico, particolarmente nel XV-XVI secolo. 

Qualsiasi nave da crociera che transita sul Mediterraneo, fa una tappa obbligatoria nel golfo della città.

Le principali attrazioni che non dovrete certamente perdere a Dubrovnik sono: 

Le mura realizzate fra il XIII e il XVI secolo, una cinta muraria forse più bella del mondo,  lunghe oltre 2 Km, con.un’altezza di 25 metri, su tutto il loro perimetro sono presenti 16 torri. Su queste  mura potrete ammirare la vista incantevole dei colori del mare di Dubrovnik.

Una bellissima via ad uso esclusivamente pedonale, la Placa, vi condurrà da Porta Pile fino alla Torre dell’Orologio.

Proseguendo si arriva alla Chiesa di San Biagio, in stile barocco italiano, ed il gotico Palazzo del Rettore, costruito nel 1441.

Nellà città di Dubrovnik è in funzione una farmacia attiva dal 1391.

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *