I 10 viaggi in treno più belli del mondo

8 novembre 2012 18:280 commentiDi:

Avete mai pensato di girare il mondo a bordo dei più bei treni mai esistiti? Ecco alcuni consigli su dove trovarli.

Si parte dalla Svizzera,  dove tra Coira e Tirano (Valtellina) viaggia il Bernina Express, con le sue locomotive rosse e i vetri panoramici, che permettono di avere delle vedute mozzafiato sui 196 viadotti che il treno attraversa, mentre i vagoni superano pendenze anche del 70% per arrivare a toccare i 2253 metri del Passo Bernina.

Al secondo posto troviamo il più famoso Orient-Express, che non ha bisogno di presentazioni e che viaggia, sin dal 1883, tra Parigi e Istanbul. Per il terzo, invece, ci spostiamo in Portogallo, su un’autentica locomotiva a vapore, il Comboio Historico, che segue il corso del fiume Douro. E dopo il Portogallo, l’Andalusia: al quarto posto infatti c’è l’Al Andalus, treno in perfetto stile Belle Epoque, che viaggia A/R con destinazione Siviglia.


Se amate i paesaggi nordici, invece, non potete perdere il Bergen Railway, che viaggia tra Oslo e Bergen, e che vi guiderà attraverso l’altopiano più alto d’Europa e alla scoperta del più lungo fiordo norvegese. Si prosegue poi con il Royal Scotsman Train, che vi porterà nel cuore delle Highlands scozzesi.

Al settimo posto non poteva sicuramente mancare la celebre Transiberiana, la linea ferroviaria più lunga al mondo, che corre tra Mosca e Pechino. E già che siamo arrivati in Asia, perché non provare il Maharajas’ Express, uno dei treni più lussuosi e costosi al mondo? Sempre in India, poi, è d’obbligo fare un giro sul Darjeeling Himalayan Railway, che raggiunge la più alta stazione del mondo a 7.407 metri di altitudine.

Infine, per non scontentare coloro che soffrono di mal d’Africa, c’è il Pride of Africa, che parte ogni 28 giorni e attraversa ben otto stati di questo continente.






Tags:

Lascia una risposta