I più originali mercatini di Natale in Italia e nel mondo

21 novembre 2012 19:050 commentiDi:

Manca ormai un solo mese al periodo natalizio e queste settimane sono il periodo giusto per concedersi una pausa alla scoperta dei numerosi e caratteristici mercatini di Natale d’Italia e del mondo. I mercatini di natale sono infatti ormai diventati una tradizione per tutti i quei Paesi in cui il Natale viene festeggiato.

Ma procediamo con ordine. In Italia, Paese di religione cattolica per eccellenza, i mercatini natalizi che vanno ad affollare e colorare le piazze cittadine sono davvero numerosi. In ogni regione italiana è praticamente possibile trovare una location che ospiti questi eventi, in cui tradizione enogastronomica e artigianato locale hanno un ruolo di primo piano. I più famosi, però, sono senza dubbio quelli di Trento e di Bressanone e quelli di Napoli, rinomato in tutto il mondo grazie ai presepi di San Gregorio Armeno.


In America i più famosi mercatini di Natale vengono allestiti a New York, davanti al Rockfeller Center, dove ogni anno si può anche pattinare sulla ormai celebre pista.

Anche nelle Filippine, Paese che ha assorbito la cultura europea attraverso la dominazione spagnola, il Natale è molto sentito. Qui in città e piazze diventano la sede del miglior artigianato locale.

I più originali (almeno per noi occidentali) mercatini di Natale vengono allestiti però in Australia e in Giappone: nella terra dei caguri, per ovvi fattori di latitudine, Babbo Natale si aspetta in costume e i prodotti tipici sono quelli della cultura aborigena , mentre a Tokyo possiamo imbatterci in presepi con personaggi e statuine dalle fattezze orientali.






Tags:

Lascia una risposta