Le migliori terme libere d’Italia

1 settembre 2014 21:050 commenti

Chi ha lavorato tutta l’estate e non è ancora andato in ferie e chi ha lavorato soltanto d’estate ed ora sente l’esigenza di riposarsi, può provare a cercare delle offerte di viaggi alle terme, in fondo sono anche detraibili dalle tasse.

le-cascatelle-a-saturnia

Ci sono delle terme molto ben organizzate all’interno di strutture che propongono ai clienti diversi servizi, dai fanghi alle lutobalneoterapie. Ma ci sono anche delle terme cosiddette libere, in cui si ci può bagnare gratis, a patto di rintracciarle. Si tratta di mete di vacanza adatte anche ad una giornata fuori porta.

> Le cure termali sono detraibili come le spese mediche

Proviamo ad indicare le cinque terme libere più conosciute e maggiormente appetibili per chi è in cerca di una mini-vacanza a tutto relax in giro per l’Italia. A nord troviamo i bagni di Bormeo, vicino Milano. Si tratta di vasche usate fin dall’epoca dei romani dove si può godere del caldo delle terme circondati dalla neve. Suggestivo e rilassante al tempo stesso.


In Toscana troviamo i bagni di Petriolo che sono sulle sponde del torrente Farma, vicino Siena, nel comune di Monticiano. Le terme qu i sono libere e protette dall’acqua del torrente da un gruppo di pietre.

Nel Lazio, in particolare nella provincia di Viterbo, ci sono le terme Carletti, tra le più belle d’Italia. Le sue piscine sono particolarmente pulite e l’acqua arriva alle pozze in rigagnoli formando delle vasche con temperature diverse.

In Campania, sono molto suggestive le acque della baia di Sorgeto a Ischia. Le sorgenti qui formano delle piscine marine naturali ma si può optare anche per la spiaggia di Agnone nel comune di Forio dove l’acqua termale calda esce direttamente sulla spiaggia.

Ancora più a sud, sull’isola di Vulcano nell’arcipelago delle Eolie, ci sono dei laghetti di fanghi. Qui l’acqua è fangosa e sulfurea e la puzza è talvolta molto forte, quasi insopportabile. A due passi dai fanghi sulfurei c’è comunque una sorgente di acqua pulita per levarsi via l’odore e avere la pelle più liscia che mai.






Tags:

Lascia una risposta