Nelle Marche alla scoperta dell’antica arte della vinificazione

12 novembre 2012 18:500 commentiDi:

Cantine aperte, antiche locande e osterie in cui poter gustare le ricette tipiche della cucina locale. Senza contare, ovviamente, tutto ciò che da secoli caratterizza l’antica arte della vinificazione. Se siete alla ricerca di un entusiasmante tour enogastronomico da compiere nella giornata di domenica prossima, 18 novembre, l’avete appena trovato.

Si chiama “Appassimenti aperti” ed è la rassegna con cui a Serrapetrona, grazioso borgo medievale in provincia di Macerata, nelle Marche, si celebrano due denominazioni del posto, la Vernaccia di Serrapertona DOCG e  il Serrapertona DOC. Un primo appuntamento ha già avuto luogo domenica scorsa, ma l’evento verrà replicato domenica 18 novembre.


In questa data sarà quindi possibile a tutti gli appassionati del mondo del vino girare per le cantine di Serrapertona, straordinariamente aperte per l’occasione, alla scoperta dei famosi appassimenti, ovvero l’antica pratica di stendere per alcuni mesi i grappoli d’uva lungo le pareti delle cantine prima di procedere alla loro lavorazione.

In programma, inoltre, visite guidate e immancabili degustazioni: un bus navetta, dalla piazza principale del  paese, sarà a disposizione dei turisti per accompagnarli nella visita delle cinque cantine storiche del posto. Ma sarà anche possibile concedersi qualche ora per la scoperta delle bellezze artistiche del borgo, come il Castello Medievale, il Museo Pinacoteca di Arte Sacra e Contemporanea, il Museo dell’Uomo e il Palazzo Claudi.






Tags:

Lascia una risposta