Presentato Frecciarossa 1000, il treno più veloce d’Europa

20 agosto 2012 11:460 commenti

È il treno più veloce d’Europa, orgoglio dell’Italia. È il nuovissimo Frecciarossa 1000 presentato ieri dal presidente del Consiglio Mario Monti durante il Meeting di Cl di Rimini. Un gioiello tecnologico commissionato da Trenitalia del gruppo Fs ad Ansaldo Breda, società del gruppo Finmeccanica e Bombardier Italia, del gruppo canadese Bombardier che realizzeranno 50 convogli per un investimento totale di circa 1,5 miliardi di euro.

Il nuovissimo Frecciarossa 1000 si appresta a conquistare il titolo di treno più veloce d’Europa.  Secondo quando reso noto da Trenitalia viaggia a 360 chilometri all’ora, ma potrà raggiungere anche i 400 e potrà coprire il tratto RomaMilano in sole 2 ore e 20 minuti.


Il design innovativo, l’indiscutibile comfort, la qualità e la sicurezza rendono il nuovo Frecciarossa 1000 un omaggio all’elegante essenza del made in Italy, coniugando stile e prestazioni. Il nuovo convoglio è infatti dotato di un avanzato sistema di diagnostica che consentirà di poter controllare lo stato di funzionamento di tutti gli impianti di bordo e di ogni singolo asse motore: il personale di bordo e il personale di manutenzione saranno costantemente informati sulle condizioni del treno e su eventuali anomali e di funzionamento.

Frecciarossa 1000, grazie alla linea aerodinamica e al risparmio energetico, avrà anche il minimo impatto ambientale fra i treni europei garantendo silenzio e minime vibrazioni durante il viaggio. I viaggiatori potranno scegliere fra 4 diversi livelli di servizio, Executive, Business, Premium e Standard. Prevista anche la la Sala Meeting in Executive e i “salottini vis a vis” in Business e in Premium. Dotato di connettività wi-fi, insonorizzazione acustica, illuminazione a led e climatizzazione ambientale, ristorazione garantisce servizi e funzionalità in base a ogni esigenza.






Tags:

Lascia una risposta