Home / Viaggi / Tirolo mercatini di Natale

Tirolo mercatini di Natale

Quattro settimane prima di Natale, una fantastica atmosfera  trasforma magicamente tutti i piccoli eventi della vita, un intero paese si prepara per la festa familiare più importante dell’anno. È un periodo i cui rigori invernali vengono considerevolmente ammorbiditi dalla meravigliosa ricorrenza natalizia.

I più belli mercatini di Natale

Per tutto il periodo dell’avvento, i mercati di Natale vengono posizionati su tutti i centri delle città austriache.

Fra le tradizionali casette in legno, il tempo sembra fermarsi e la magia di Natale prende tutta la sua magnificenza. Nulla è più delizioso del contemplare i piccoli oggetti artigianali, gustando nel frattempo un cono colmo di castagne arrostite, accompagnato da un buon bicchiere di vin brulé.

In Tirolo, i turisti di ogni età trovano l’accogliente atmosfera e la ricca offerta dei mercatini di Natale, colori, decorazioni, prodotti tipici e tante idee per soddisfare i gusti del singolo visitatore.

Ogni bancarella ha la sua caratteristica, ma in comune ci  sono le musiche natalizie, i dolcetti tipici della raffinata pasticceria altoatesina e gli oggetti dell´artigianato locale.

Il mercatino di Lienz è il tipico della tradizione regionale, suggestivi addobbi natalizi, focolari all’aperto, specialità regionali, decorazioni natalizie da fiaba e artigianato locale, che dipingono la piazza in un’atmosfera
incantata. Ogni sera, esattamente alle ore 21,00, un guardiano notturno della città, armato di alabarda, puntualmente comunica la chiusura del mercato.

Dal 26 novembre al 24 dicembre il mercatino di Lienz è aperto tutti i giorni.

Innsbruck, il capoluogo del Tirolo, si prepara ad accogliere i turisti, come ogni anno, con il suo mercatino di Natale nel centro storico.

Le imponenti e maestose facciate delle case medievali contribuiscono all’esclusività di questo mercatino, dove si possono gustare Krapfen e vin brulé passeggiando tra i bellissimi stand addobbati.

La Marktplatz, la piazza del mercato, è eccezionale per le famiglie, infatti oltre ai banchetti, si trovano la giostra e l’area con animali da fattoria per il divertimento dei più piccoli.

Il centro storico di Hall im Tirol, moltiplica il suo splendore, quando indossa le vesti della festività,  le viuzze e le piazze sono immerse nella emozionante atmosfera dell’Avvento e nelle melodie natalizie.

A Kufstein, nella romantica atmosfera del parco cittadino addobbato a festa,  oltre 30 stand natalizi attendono il visitatore, con simpatico trenino e una splendida giostra. Ogni sera si potranno ascoltare le avvincenti storie dell’Avvento, narrate e accompagnate da una suggestiva musica. Nel cuore della fortezza di Kufstein, si potrà visitare la “stanza del Natale”, raggiungibile anche con la funivia panoramica. 

Rattenberg, la più piccola città del Tirolo. Caratteristico mercatino di Natale in questa località, illuminato  solo con la luce naturale di candele, fiaccole e focolari. Il romanticismo di questo insolito mercatino attira un gran numero di turisti, dove l’Avvento diventa letteralmente il sinonimo di pace.