Amici Vip 2019, svelati i nomi dei partecipanti del talent targato Maria De Filippi

Questo articolo in breve

La grande novità del prossimo palinsesto Mediaset, il talent show Amici Vip, parte su Canale 5 già lunedì 23 settembre. Come annunciato da Pier Silvio Berlusconi a luglio, il programma di Maria De Filippi viene quindi per la prima volta allargato anche a personaggi famosi, che diventano concorrenti e sono giudicati per le loro doti di canto e di ballo. Tuttavia sulla identità dei partecipanti e sul regolamento del format, ideato dalla stessa De Filippi, non ci sono ancora notizie ufficiali, ma solo indiscrezioni più o meno fondate.

È certo dunque che Maria non conduce, ma resta dietro le quinte come produttrice. Per accogliere i concorrenti e fare gli onori di casa pare lei stessa abbia scelto Michelle Hunziker, uno dei volti più amati delle reti Mediaset, reduce dalla lusinghiera esperienza di All Together Now, versione italiana dell’omonimo talent della Bbc, andata in onda a maggio su Canale 5. Michelle avrebbe accettato con entusiasmo la proposta di Maria e sarebbe pronta a guidare Amici Vip, di cui per ora sono previste sei puntate. La formula ricalca quella tradizionale di Amici, ma gli allievi che si sfidano sono nomi noti dello spettacolo.

Nel 2012 fu realizzato un format molto simile, chiamato Amici Big, in cui vecchie glorie delle passate edizioni di Amici si rimisero in gioco per gareggiare tra loro. Vinse Alessandra Amoroso contro altri otto partecipanti. E anche questa volta nel cast ci saranno i protagonisti di un tempo di Amici. Si parla infatti di Marco Carta,a il cantante sardo vincitore del talent show nel 2008, che di recente è finito sui giornali per un brutto episodio di cronaca. Alcuni mesi fa è stato infatti arrestato alla Rinascente di Milano, con l’accusa di aver tentato di rubare sei magliette firmate del valore di 1.200 euro. Rilasciato dopo breve tempo, lui si proclama innocente e scarica la colpa sull’amica Fabiana Muscas, con la quale faceva shopping nel grande magazzino di piazza Duomo. I due affronteranno il processo a settembre, ma ciò non sembra ostacolare l’ingresso di Carta ad Amici Vip.

Un ex di Amici è anche il ballerino Valerio Pino, che in passato ha accusato la produzione di averlo espulso dal talent nel 2010 perché sorpreso a fare sesso nei camerini con il compagno Marcus Bellamy (poi condannato a 20 anni di prigione per aver strangolato il nuovo fidanzato). Pino denunciava che da allora esistesse un veto sulla sua presenza nei programmi Mediaset, ma il suo ritorno ad Amici Vip, di cui si parla con insistenza, confermebbe invece che lui e la De Filippi si sono rappacificati. Il nome più noto che circola è quello di Joe Bastianich, chef e giudice dei reality in cucina, già impegnato nel prossimo Italia’s Got Talent su TV8. Appassionato di musica, suona e canta nella band The Ramps ed è quindi un candidato ideale per Amici Vip.

Altre indiscrezioni molto attendibili riguardano Gianni Sperti, ballerino e opinionista di Uomini e donne, Teresa Langella, ex tronista, e l’attore Paolo Conticini, noto per i tanti film al fianco di Christian De Sica. In passato ha preso parte a Tale e quale su Raiuno, dunque il pubblico già apprezza e conosce anche le sue doti di interprete. Si è parlato infine di Wanda Nara, ex concorrente di Ballando con le stelle alla Tv argentina, ma la sua partecipazione pare più improbabile. Il marito, il calciatore Mauro Icardi, di cui è procuratrice, scaricato dall’Inter non ha ancora trovato un’altra squadra e potrebbe finire all’estero. E lei non ha smentito le voci che la vogliono incinta del sesto figlio. Ma, se gli ostacoli non saranno insormontabili, potrebbe essere Wanda il nome “forte ” di Amici Vip.