Maria De Filippi, a mantenerla così giovane, di sicuro, c’è anche l’amore per il marito Maurizio Costanzo

Questo articolo in breve

Un libro in mano e due gambe da lode, soprattutto se si considerano le 57 primavere. Ecco Maria De Filippi, un po’ sirena un po’ intellettuale, rilassarsi con eleganza al sole di Ansedonia.

Da anni la conduttrice di punta di Mediaset ha eletto la frazione di Orbetello, una delle località più esclusive della Maremma toscana, a buen retiro estivo e qui i nostri fotografi l’hanno sorpresa, con estesa e allegra corte al seguito, a bordo di Ares, un lussuoso yacht di oltre trenta metri, dal quale poi la regina del Biscione, indossati occhialini e pinne, si tuffa disinvolta lì dove il mare è più blu.

A capitanare la spensierata brigata c’è il figlio Gabriele che, pur essendo ormai un uomo – ha 27 anni ed è fidanzato con la fashion stylist Francesca Quattrini – non rinuncia mai a qualche giorno di vacanza in famiglia. «Gabriele è una cosa bella. È intelligente, perbene, onesto, pulito», ha dichiarato Maria di recente. «Mi stupisce ogni giorno di più. Penso che sarà un bravo padre. È un uomo fedele, quindi sarà anche un bravo marito». Parole che in molti hanno letto come il desiderio della De Filippi di diventare nonna.

Una nonna sprint. Guardatela in bikini, ora nero floreale, come moda impone, ora bianco candido, tonalità che ingrossa e non sempre è facile da indossare. Maria ha ancora un fisico tonico, plasmato dallo sport – pratica tennis, crossfit, sci d’acqua e di montagna – e da un certo rigore a tavola. Non segue una dieta particolare, però sta attenta: non mangia pane, la pasta sì, ma non tutti i giorni e si considera fortunata, ha raccontato, perché non va pazza né per i dolci né per gli alcolici.

A mantenerla così giovane, di sicuro, c’è anche l’amore per il marito Maurizio Costanzo, con cui il 28 agosto (giorno del compleanno di lui) festeggia i 24 anni dal “sì”: le nozze, con rito civile, furono celebrate dall’allora sindaco di Roma Francesco Rutelli. Per lui era la quarta volta, dopo avere impalmato la fotoreporter Lori Sammartino, la giornalista Flaminia Morandi (dalla quale ha avuto Saverio e Camilla) e la conduttrice Marta Flavi. «Ci ho messo del tempo e tanta pazienza, ma alla quarta volta quella giusta la azzecchi», ha confidato Costanzo. «Non deve esserci pesantezza nelle relazioni. Tutto scaturisce dal piacere di vedersi».

Nel 2020, dunque, la coppia celebrerà le nozze d’argento. Un traguardo inaspettato anche per il giornalista dagli inconfondibili baffi: «Nella mia vita ho immaginato di tutto, persino di dimagrire, ma di arrivare a 25 anni di matrimonio no». E Maria, dal canto suo, ha rivelato: «Maurizio mi ha insegnato tutto. Non sarei mai finita in Tv se non ci fosse stato lui». Un legame solido, fatto, per ammissione di entrambi, di solidarietà, amicizia e sostegno reciproco. Sostegno che alla De Filippi arriva come linfa vitale anche dalla sua squadra di lavoro, una grande famiglia, che è solita seguirla ovunque. Stavolta al mare con lei si riconosce Raffaella Mennoia, non solo autrice e colonna portante di Uomini e donne e di Temptation Island, ma anche sua cara amica.

La Mennoia, che ha un passato anche da postina di C’è posta per te, in questi ultimi giorni è stata al centro di infuocate polemiche su Internet, sollevate dall’ex corteggiatore del trono gay, Mario Serpa, e dall’ex tronista Teresa Cilia, che hanno messo in discussione i due programmi per presunti sospetti e congiure: alcuni dei personaggi in cerca di amore sarebbero stati in realtà già sentimentalmente impegnati, ingannando quindi il pubblico. Accuse alle quali hanno risposto tante persone che lavorano alla Fascino, tutte a difendere l’operato della società di produzione televisiva di proprietà della De Filippi e di Rti.

E se la Mennoia intima di «andare dall’avvocato per fare partire una bella denuncia», Rudy Zerbi, che lavora a Uomini e donne da quasi dieci anni, ha liquidato la questione su Instagram bollandola come “pretestuose polemiche” e “un tentativo di ricerca di una popolarità che è destinata a durare quanto un ghiacciolo dimenticato al sole”. Quello che riscalda e scandisce le giornate ad Ansedonia, dove Maria stacca la spina e ricarica le batterie in vista della nuova stagione Tv, ricca di impegni su Canale 5.

A Tú sí que vales tornerà sulla poltrona di giudice, facendo emergere il suo lato più ironico e leggero. Nel daytime condurrà la consolidatissima Uomini e donne. Nella primavera del prossimo anno sarà al timone di Amici e C’è posta per te. E a settembre, intanto, arrivano Temptation Island Vip e la novità Amici Vip, condotti rispettivamente da Alessia Marcuzzi e Michelle Hunkizer, e prodotti dalla De Filippi, garanzia di successo dal 1992, quando debuttò sul piccolo schermo. «Oggi mi riconosco la capacità di sapere ascoltare e cogliere il centro delle cose», ha detto lei. E in ascolto ci sono sempre milioni di telespettatori che la seguono come fosse una di famiglia. Queen Mary, regina Maria, la chiamano i fan. Lei, poco incline ai complimenti, si schermisce. Preferisce lavorare.