ZeroZeroZero sbarca a Venezia 76 la nuova serie tv di Sollima tratta dal libro di Roberto Saviano

Questo articolo in breve

È stato presentato alla 76esima edizione della mostra del cinema di Venezia, il trailer della serie TV di Stefano Sollima tratta dal libro di Roberto Saviano. In seguito al successo ottenuto con Gomorra- la Serie, adesso Sollima tenta di ripetere con questa nuova serie, sempre in tema criminale ma concentrata principalmente sul traffico di cocaina, raccontando anche l’evoluzione dei cartelli sudamericani e nello specifico messicani. Nel trailer di Zero Zero Zero si intravedono sostanzialmente tutti i temi che tratterà questa nuova serie originaleSky Studios diretto da Stefano Sollima e tratto dall’omonimo libro di Roberto Saviano. Tra questi il petrolio bianco, i traffici internazionali di cocaina e la Brutale violenza delle organizzazioni criminali.

Questa nuova serie verrà in anteprima presentata a Venezia 76 il prossimo 5 settembre, nel corso di una sezione della mostra che dà ampio spazio alla grande produzione seriale internazionale. Viene così riproposto con questa nuova serie, il binomio che ha avuto grande fortuna, ovvero quello formato da Saviano e Sollima. Quest’ultimo avrebbe concepito questo nuova serie insieme a Mauricio Katz e Leonardo Fasoli, mentre a completare il team della scrittura sono intervenuti Stefano Bises e Roberto Saviano, Max Hurwitz e Maddalena Ravagli. Questa nuova serie sarà costituita da ben 8 episodi in cui si vedono i porti principali e poi si intuiscono quelle che saranno le varie ambientazioni e contesti.

Nel caso saranno presenti Andrea Riseborough, Dane DeHaan, Gabriel Byrne, Giuseppe De Domenico, Adriano Chiaramida, Harold Torres, Tcheky Karyo e Francesco Colella. Questa nuova serie è arrivato dopo un lungo periodo di lavoro ma soprattutto dopo un lungo periodo di stop a causa di un infortunio e ad una delle due protagoniste ovvero Andrea Riseborough,durante le riprese in Marocco. Inevitabilmente questo incidente ha obbligato la produzione a rimandare i lavori.

Ovviamente tutto ciò ha influito anche sulla data di uscita della serie, che è attesa nel 2020 su Sky in Italia Regno Unito Irlanda Germania e Austria, su CANAL+ in Francia e nei paesi francofoni di Europa e Africa, su Amazon Prime Video negli USA, in Canada, America Latina e Spagna. “Siamo il motore dell’economia globale. Più grande è il rischio, maggiore è il profitto“, ha dichiarato Gabriel Byrne, nel primo teaser trailer relativo alla serie ZeroZeroZero.“Tutto è partito con il libro di Roberto Saviano, che è completamente differente dalla serie che poi abbiamo scritto” spiega Saviano durante l’intervista. “Il book è un exposè del traffico di cocaina. Ma nel suo profondo, ed è per questo che mi ha attirato, c’è l’idea di rappresentare il commercio di cocaina da una prospettiva diversa… parlare della cocaina come di qualunque altra merce”, ha dichiarato il regista presentando un pò la serie.