Anticipazioni Il paradiso delle signore, scopriamo in anteprima quale sarà il destino sentimentale cui andranno incontro

2018, Il paradiso delle signore 3

Questo articolo in breve

Si avvisa la gentile clientela che il grande magazzino più frequentato e amato della nostra Tv sta per riaprire i suoi cancelli. L’attesa è quasi terminata: da lunedì 14 ottobre alle 15.40 su Raiuno torna II paradiso delle signore.

La serie, che ha saputo sapientemente mescolare fiction e soap, è stata, sotto molti punti di vista, uno degli esperimenti televisivi più interessanti della scorsa stagione. Una scommessa, pur tra mille difficoltà, indiscutibilmente vinta. Dopo le prime due stagioni, andate in onda in prima serata, il Paradiso è stato trasformato in versione “daily” che, con un enorme sforzo produttivo, ha portato a casa 7200 minuti di racconto trasmesso, attraverso ben 180 giorni di riprese: Certo la scommessa era piuttosto rischiosa: gran parte del cast era stato rivoluzionato, basti pensare all’uscita di scena dei due protagonisti principali Giuseppe Zeno e Giusy Buscemi, in più la collocazione pomeridiana, in una fascia oraria tradizionalmente poco fortunata per la rete ammiraglia Rai, comportava la necessità di intercettare un nuovo tipo di pubblico, oltre a quella di mantenere quello che aveva seguito la soap in passato. Partito un po’ in sordina nel settembre del 2018, il racconto delle vicende che ruotano attorno al grande magazzino meneghino, nell’Italia della fine degli anni ‘50, ha conquistato, settimana dopo settimana, i favori del pubblico.

Non a caso, l’ultima puntata, andata in onda il 17 maggio, ha registrato lo share record del 17,2 con quasi due milioni di telespettatori. Merito di una confezione raffinata, superiore a quella che, generalmente, attiene al genere soap, a una sceneggiatura accattivante, ma anche a una perfetta ricostruzione storica dell’Italia del boom. Nonostante gli ottimi risultati raggiunti, a un certo punto, però, lo scorso anno, dopo settimane di indiscrezioni si è ufficialmente fermata l’immane macchina produttiva guidata da Giannandrea Pecorelli di Aurora Tv. Con buona pace dei suoi sostenitori, il Paradiso ha chiuso i battenti perché non più confermato nel palinsesto autunnale 2019-2020 di Raiuno.

Una decisione, motivata probabilmente da ragioni di carattere economico, che ha, però, sorpreso molti. I fan della serie si sono mobilitati
attraverso sit-in e petizioni online. Cosi, come in ogni storia d’amore che si rispetti,. il lieto fine è arrivato: la Rai ha rivisto la sua decisione e tutto il gruppo di lavoro ha potuto tornare con gioia a realizzare le nuove puntate a partire da quest’estate.

Passata la tempesta, insomma, è tornato a splendere il sole sul Paradiso. Anche quella di quest’anno, si annuncia un’edizione ricca di colpi di scena. Tra amori, tradimenti, vendette e conflitti. Vero TV è in grado di assicurarvi che le nuove puntate vi terranno incollati alla poltrona. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di snocciolare tutte le anticipazioni che siamo stati in grado di raccogliere. Partiamo dalla coppia formata da Vittorio Conti, interpretato da Alessandro Tersigni, e Marta Guarnieri, interpretata da Gloria Radulescu. Sul finale della scorsa stagione, abbiamo lasciato i due, dopo mille peripezie, decisi a coronare il loro sogno d’amore.

Li ritroviamo all’inizio della seconda stagione daily del Paradiso alle prese con i preparativi per le nozze. Un evento in grande stile che riunirà le tre famiglie prota- goniste della storia: i Guarnieri, gli Amato e i Cattaneo. Archiviato il capitolo matrimonio, però, per Marta e Vittorio torneranno i problemi. 11 loro rapporto comincerà a scricchiolare, complice la volontà della ragazza di non voler rinunciare né alla carriera, né alla maternità. Non vi sarà pace neppure per Nicoletta (Federica Girardello) e Riccardo (Enrico Oetiker). La giovane, dopo la travagliata storia con il rampollo di casa Guarnieri, ha scelto la stabilità sposando Cesare, che ha riconosciuto la piccola Margherita, figlia della donna e di Guarnieri. La fede nuziale, però, non basterà a far dimenticare alla donna il suo grande amore. Vi assicuriamo, infatti, che Nicoletta e Riccardo saranno protagonisti di un tira e molla sentimentale piuttosto lungo. La giovane Cattaneo s’impegnerà per mantenere in piedi il suo matrimonio, ma Riccardo metterà in più di un’occasione in crisi i suoi buoni propositi.

Divisa tra mente e cuore, Nicoletta vivrà momenti di grande confusione e incertezza. La narrazione che riprende cinque mesi dopo rispetto a dove avevamo lasciato i protagònisti, nell’ottobre del
1960, vedrà il ritorno della coppia più cinica e controversa: quella formata da Umberto Guarnieri, di cui veste i panni Roberto Farnesi, e Adelaide di Sant’Erasmo, magistralmente interpretata da Vanessa Gravina. Lo spregiudicato imprenditore tornerà con la coda tra le gambe dalla cognata e con notevoli guai finanziari. La contessa, nonostante abbia trasferito la gestione del suo ingente patrimonio al nipote Riccardo, figlio di Umberto, non dimenticherà il suo amore per il cognato e s’impegnerà ad aiutarlo. Adelaide sarà determinante, ve lo anticipiamo, nella rinascita di Umberto, ma l’arrivo di un altro uomo rivoluzionerà i sentimenti e le decisioni della donna.

Tornerà, ma solo in apparenza, il sereno anche nella coppia formata dai coniugi Cattaneo. I due, dopo la sbandata dell’uomo (Giorgio Lupano) per la capo commessa Clelia, s’impegneranno a ricostruire il loro rapporto e a tenere unita la famiglia. Il ritorno a Milano di Clelia complicherà la situazione, ma non subito. I coniugi, infatti, avranno i loro bei problemi con il figlio Federico che, dopo il servizio militare, sarà pfotagonista di un grosso colpo di scena. Agnese Amato (Antonella Attili), che avevamo lasciato nella scorsa stagione, alle prese con i mille problemi sentimentali dei figli, otterrà quest’anno un importante incarico professionale. Proprio a lei, peraltro, sono legate due new entry della serie: il nipote Rocco (Giancarlo
Commare) che lavorerà come magazziniere al Paradiso e di cui si occuperà proprio zia Agnese e il nuovo capomagazziniere Armando, interpretato da Pietro Genuardi, uomo carismatico e animato da nobili ideali, che farà traballare le certezze sentimentali di Agnese.

Altra new entry è quella di Giordano Petri, che vestirà i panni dell’aitante e misterioso Franco: un uomo dal passato poco raccomandabile, con la passione per le scommesse e le carte e che, uscito dal carcere, cerca di redimersi, andando a lavorare nel bar del fratello. In- somrna, tra nuovi matrimoni, tradimenti e clamorose rotture sullo sfondo magico dell’Italia del 1960, Il paradiso delle signore è pronto a far sognare nuovamente i telespettatori più romantici e nostalgici di ^.aiuno