Meteo arriva il freddo polare: crollo di 15 gradi!

Questo articolo in breve

Previsioni meteo per fine ottobre inizio novembre 2019: arriva il freddo e l’autunno

Ora, per davvero, possiamo dire addio all’estate di ottobre, alle temperature calde, alle fughe al mare fuori stagione. Il freddo polare sta per entrare in Italia ed è pronto a far crollare i termometri anche di 10 gradi. Nel giro di pochi giorni passeremo da un clima primaverile-estivo ad uno nettamente autunnale. D’altronde il mese di ottobre è stato fin troppo generoso regalandoci giornate calde e soleggiate come raramente è accaduto. Ma è ormai tempo di autunno e con l’arrivo di novembre il tempo cambierà decisamente.
Quando arriva il freddo: ponte di Ognissanti 2019 gelido

L’Italia è stata finora protetta dall’Alta Pressione che le ha garantito un cielo soleggiato e delle temperature molto miti. Ma questo quadro è pronto a rompersi per via delle correnti gelide provenienti dalla Scandinavia che spazzeranno via l’Alta Pressione e faranno crollare la colonnina di mercurio.

A farne le spese saranno soprattutto le regioni settentrionali, ma per il Ponte di Ognissantianche le regioni del Centro e del Sud entreranno definitivamente in autunno.
Le prime avvisaglie del cambiamento ci sarannomartedì 29 ottobre quando al Nord arriveranno le prime correnti fredde. Nel pomeriggio sera impetuosi venti di Bora soffieranno sulle regioni del Nord est e su quelle centrali adriatiche.

Al Sud invece sarà un’altra splendida giornata di sole con temperature che toccheranno i 26 gradi in Puglia e Calabria. Mercoledì 30 ottobre avverrà un ulteriore calo termico al Nord e al Centro: a Milano, Torino e Bologna le massime non supereranno i 16 gradi, poco di più a Firenze 18 gradi e a Roma dove non si andrà oltre i 20 gradi. Giovedì 31 ottobre la contrazione fredda continuerà e questa volta anche nei valori minimi: al Nord, nella Val Padana, le minime saranno intorno ai 6/8 gradi e le massime non oltre i 14 gradi.

Un calo quindi di oltre 10 gradi rispetto ai giorni precedenti. Arriverà anche la neve sulle Alpi e si prevede un weekend con nevicate molto abbondanti. Il freddo arriverà anche al Sud dove le massime scenderanno di 5/6 gradi portandosi intorno ai 20 gradi.
Nel weekend, ovvero nel Ponte di Ognissanti, alle temperature rigide si aggiungerà il maltempo per via di una perturbazione Atlantica in arrivo sul nostro Paese che porterà pressoché ovunque pioggia e maltempo. Sarà quindi un fine settimana tipicamente
autunnale.