Bimbo nasce senza volto: genitori denunciano il ginecologo

Questo articolo in breve

In Portogallo in questi giorni non si parla d’altro. Un bambino, battezzato Rodrigo, è nato senza volto: gli mancano entrambi gli occhi, il naso, parte del cranio e del cervello.

Per i dottori non sarebbe potuto sopravvivere dopo il parto, ma invece è ancora qui, che lotta, con la sua terribile malformazione e la madre sempre accanto, non lo lascia da due settimane.

Ora però l’indignazione e la polemica gravita tutta intorno all’ostetrico Artur Carvalho che, nonostante quattro ecografie, non avrebbe mai rilevato alcuna malformazione. I genitori di Rodrigo non sapevano nulla dei gravi problemi del figlio, incompatibili con la vita.

I funzionari del consiglio medico portoghese hanno votato per sospendere dall’attività l’ostetrico per le gravi negligenze. Per ora la sospensione avrà durata di sei mesi. Proprio in questi giorni è emerso che l’uomo è stato denunciato altre volte per altri casi che hanno coinvolto bambini . (Continua…..)

Rodrigo è nato il 7 ottobre all’ospedale São Bernardo di Setúbal, a circa 40 km a sud di Lisbona. La madre era stata seguita in una clinica privata dal dottor Carvalho che ha eseguito tre ecografie durante la gravidanza, senza mai sollevare dubbi sulla salute del feto. In base a quanto è emerso, la madre è stata sottoposta a un più sofisticato esame in 5D in un’altra clinica, quando era al sesto mese di gravidanza. Durante questa ecografia sarebbe stata sollevata la possibilità di anomalie nella gestazione che però il dottor Carvalho, ha respinto, tranquillizzando i genitori spiegando che con gli ultrasuoni alcune volte il viso del bambino non è visibile se incollato al ventre della madre.

Quando Rodrigo è nato i medici gli hanno dato poche ore di sopravvivenza. Tuttavia, a due settimane dalla nascita lotta ancora per la vita costantemente assistito dai genitori che hanno sporto denuncia contro il medico. Denuncia che si aggiunge ad altre sei, contro di lui. In un caso si tratta di un bambino nato nel 2011 con una deturpazione al viso, gambe deformi, gravi danni al cervello. La madre ha raccontato ai media portoghesi che il figlio, che oggi ha otto anni, è stato sottoposto a numerosi interventi chirurgici ma non parla e non cammina. Un altro caso riguarda un bambino nato nel 2007 e morto mesi dopo la nascita per le gravi deformazioni: la denuncia dei genitori è stata archiviata senza arrivare al processo.