Lutto nella musica italiana: La cantante morta sul colpo in un tragico incidente stradale

Questo articolo in breve

Grave lutto nel mondo della musica: la cantante Giuliana Castellani, mezzosoprano, è morta in un tragico incidente automobilistico in Austria. Giuliana Castellani, nota soprattutto a Como e dintorni, aveva solo 40 anni. A dare la triste notizia che ha sconvolto tutti sono stati molti quotidiani locali tra i quali “La provincia di Sondrio”. Giuliana Castellani era una cantante molto apprezzata che, durante la sua carriera, aveva ottenuto numerosi riconoscimenti per le sue qualità artistiche. Da quando la notizia della sua morte ha iniziato a circolare, lo sconforto è stato generale.

“Una Valle in lacrime che piange una delle figure più care – si legge sul sito La Provincia di Como – La cantante lirica Giuliana Castellani è volata via con la sua splendida voce a 40 anni di età, morta in un terribile incidente stradale avvenuto in Austria. La notizia, piombata come un macigno nella casa del compagno di vita Gianantonio De Maestri è subito rimbalzata tra gli amici più stretti e i tanti avventori del Bar edicola Di Trana nel cuore di San Fedele dove Giuliana arrivava puntuale quasi tutti giorni con il suo fedele cane spinone Sirio, anche lui morto nello schianto”. 

Era in auto con il suo cane, Giuliana Castellani, quando è morta. A soli 40 anni. Originaria di Locarno, la cantante aveva vissuto per molto tempo in Canton Ticino e, già da un po’ si era trasferita in Valle d’Intelvi: prima aveva fatto tappa a Castiglione e poi si era trasferita a San Fedele, nel comune di Centro Valle. La donna, stando a ciò che si legge, sarebbe rimasta vittima di un terribile incidente stradale, in tutta probabilità uno scontro frontale. Ora la polizia austriaca sta vagliando le ipotesi per capire la dinamica dell’incidente.

L’incidente avrebbe avuto luogo lunedì 28 ottobre 2019 sulla Bundestrasstrasse 180 nei pressi di Tosen, nel distretto di Landeck del Land Tirolo. A quanto pare l’utilitaria di Giuliana Castellani si sarebbe scontrata con un piccolo furgone che procedeva in senso opposto sul quale viaggiavano due austriaci di 34 e 35 anni, entrambi rimasti gravemente feriti. La cantante, che era andata in Austria per fare un’audizione, sarebbe morta sul colpo.

Nel 2010 Giuliana Castellani aveva partecipato a un concorso in Rai, andato in onda durante la Domenica In di Pippo Baudo e si era imposta su 400 concorrenti provenienti dal resto del mondo. Diplomatasi giovanissima in pianoforte al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como, ha iniziato ad amare il canto dopo aver assistito alla Tosca di Puccini. Tra i riconoscimenti ottenuti nella sua carriera: il Premio Caruso del 2003 e Orvieto Spazio Musica del 2008.