Cosa accade alla tua vagina se non fai sesso da tanto tempo

Ci sono molte ragioni per cui una persona può prendersi una “pausa” dal sesso ma, che si tratti un periodo di magra o di una scelta consapevole, la cosa certa è che nel corpo avvengono una serie di cambiamenti quando non si pratica una regolare attività intima. Le donne, in particolare, vanno incontro facilmente a dei fenomeni simili ma in poche sanno con precisione cosa avviene nel loro organismo nel momento in cui non fanno spesso l’amore. A rivelarlo, la dottoressa australiana Ginni Mansberg, diventata anche una presentatrice tv, che ha spiegato per quale motivo le rappresentanti del gentil sesso non dovrebbero astenersi per troppo tempo dalle performance hot, a meno che non vogliano sperimentare una serie di piccoli fastidi.

I problemi provocati dall’astinenza dal sesso

1. Calo della libido – Le donne si comportano in modo completamente diverso rispetto agli uomini quando si parla di sesso e il motivo è molto semplice: provano eccitazione non solo quando vengono stimolate dal punto di vista fisico ma soprattutto quando provano attrazione mentale nei confronti del partner. Inevitabilmente, dunque, quando non praticano attività intima per molto tempo, vivono un brusco calo della libido. La cosa particolare è dietro questa loro scelta ci sono sempre dei traumi subiti dal punto di vista sentimentale: al termine di una lunga relazione e in un periodo particolarmente difficile non provano alcuna voglia di andare a letto con un uomo.

2. Problemi di lubrificazione – Quando una donna non pratica una regolare attività sessuale, potrebbe andare incontro a problemi di lubrificazione. Il motivo? La vagina si “ferma” e non viene stimolata a lubrificarsi, rendendo molto più difficile la cosa quando si ricomincia a fare sesso. Come se non bastasse, una buona lubrificazione è utile per tenere la vagina pulita e per allontanare possibili infezioni al tratto urinario. Acquistare un lubrificante in farmacia, però, non è sempre la soluzione ideale, è necessario rivolgersi a un esperto per capire cosa c’è che non va.

3. Assottigliamento delle pareti vaginali – Le pareti vaginali sono un muscolo e devono essere tenute costantemente in allenamento per essere forti. Quando non si fa sesso, inevitabilmente tendono ad assottigliarsi ma è possibile praticare alcuni esercizi per il pavimento pelvico per evitare questo piccolo effetto indesiderato. In questo modo, non ci sarà bisogno né del sesso, né della masturbazione.

4. Lo stress aumenta – Lo stress, si sa, è un ottimo rimedio per combattere lo stress e le donne che decidono di non farlo spesso vivono tutto con maggiore ansia e pesantezza. Quelle che praticano attività fisica in modo regolare, infatti, riescono a costruire rapporti più sani e relazioni più serene e durature. Certo, non bisogna forzarsi ma, quando si ha voglia di darsi da fare tra le lenzuola, sarebbe bene non porsi dei limiti e lasciarsi andare.