Harry e Meghan nuova provocazione, passeranno il Natale da soli

Questo articolo in breve

I duchi del Sussex non passeranno le festività a Sandringham con la famiglia reale, da cui sono sempre più lontani, soprattutto dopo l’intervista in cui Meghan ha detto di «non sentirsi bene» a corte e Harry di «aver preso strade diverse», da quelle del fratello William. La coppia sarà con Doria, mamma della duchessa e con il piccolo Archie, forse in America. E mentre Elisabetta si sarebbe infuriata, Meghan potrebbe essere di nuovo incinta.

A tentare di arginare i sussurri non sempre benevoli piovuti all’indirizzo di Harry e Meghan ha pensato un loro portavoce qualche giorno fa: «Quest’anno le loro altezze reali passeranno le prossime festività come nuova famiglia con Miss Doria Ragland, la mamma della duchessa». Sul fatto che Harry e Meghan non avrebbero trascorso il Natale a Sandringham, assieme alla regina Elisabetta e al resto della famiglia reale (soprattutto William e Rate con cui i rapporti, ha ammesso Harry, sono piuttosto freddi), in molti avrebbero scommesso.

Soprattutto dopo l’intervista dei duchi rilasciata durante il viaggio ufficiale in Africa in cui Meghan aveva affermato di non stare bene, di sentirsi messa sotto pressione dalla corte e dal sistema dei media. «C’è una differenza tra sopravvivere e vivere», aveva affermato lasciando intendere di sentirsi molto a disagio. Uno stato di malessere che forse solo accanto al figlio Archie, di sei mesi, riesce a mettere da parte per un po’. La stessa cosa accade a Harry, che nella medesima intervista aveva sottolineato come lui e il fratello William, inseparabili fino all’arrivo di Meghan, siano ormai «su strade diverse». A maggior ragione, quest’anno, la grande riunione di famiglia per Natale deve essere sembrata ai duchi del Sussex meno tollerabile del solito.

E così, dopo due anni trascorsi con la regina, Carlo, William e Kate – anni in cui Meghan si è trovata di fronte o accanto alla cognata rivale -, la coppia ha deciso per una svolta. Harry e Meghan trascorreranno il prossimo mese a Frogmore Cottage con mamma Doria e le vacanze in una località ancora segreta, che potrebbero essere gli Usa. La scusa è che il piccolo Archie ha bisogno di trascorrere tempo anche con l’altra nonna. E, anche se ufficialmente la loro decisione ha il sostegno della regina, in realtà Elisabetta non sarebbe contenta della scelta del nipote: ai suoi occhi essa appare come l’ulteriore segno di allontanamento.

Non solo ad agosto scorso Harry e Meghan non si sono visti a Balmoral, dove lei trascorre le vacanze, ma durante le cerimonie ufficiali del Giorno della Rimembranza sono apparsi più isolati che mai nel palco destinato alla famiglia reale. Chissà se mamma Doria, che arriverà dagli Stati Uniti a Londra a ridosso del 28 novembre – il Giorno del Ringraziamento americano che ha deciso di festeggiare in Gran Bretagna assieme a Meghan, a Harry e al nipotino Archie – non riesca a rasserenare la figlia e il genero. Che, da parte loro, vorrebbero un altro figlio. E qualcuno azzarda che sia già in arrivo. Durante una visita alle famiglie dei militari, infatti, Harry, chiacchierando con le mamme, ha chiesto loro come affrontare l’arrivo di un secondo figlio e l’effetto che può avere sulla dinamica familiare. Che arrivi davvero un nuovo bimbo?