++ ULTIM’ORA ++ Terremoto Firenze, serie di scosse fanno tremare il centro Italia: avvertite dalla popolazione

Questo articolo in breve

L’Italia in questi giorni sembra non aver requie e, dopo le scosse che ieri notte hanno seminato il panico a l’Aquila, ecco che la terra torna a tremare nel centro Italia. Ad una profondità di 7 km e con un’intensità di 2.6) alle 20.38  con epicentro a Scarperia e San Piero a Sieve dalla Rete Sismica si è registrata l’ennesima scossa sismica di questa settimana. La popolazione ha distintamente avvertito la scossa.

Di certo i recenti fatti accaduti in Albania hanno creato maggiore sensibilità nella popolazione e alcuni cittadini si sono precipitati fuori dalle proprie case. In ogni caso le prime verifiche della Sala Operativa della Città Metropolitana di Firenze non hanno accertato danni.

Un’altra scossa si è  poi succeduta alle ore 21.13 con magnitudo di 2.8 della scala Richter. L’epicentro ha avuto coordinate geografiche (lat, lon) 44.01, 11.33 mentre l’ipocentro è stato  localizzato a una profondità di 6 chilometri. Infine (lo speriamo proprio) altre due scosse di magnitudo 2 e 2.1 sono seguite  alle 21.14 e alle 22.04 come segnalato dalla sala di Protezione civile della Città Metropolitana.