Cane muore d’infarto per colpa dei fuochi d’artificio

Questo articolo in breve

Che i fuochi d’artificio spaventino i cani è ormai cosa nota, ma ciò non è bastato a far desistere i residenti di  Esquel, una piccola cittadina dell’Argentina situata nella parte nord-occidentale della provincia di Chubu, a sparare dei “botti”.

E’ successo nella regione della Patagonia, e le immagini pubblicate su Facebook dall’utente Antonella Modasjazh e condivise dall’organizzazione per la cura degli animali Adoptá-Esterilizá-Educá (ADAE) stanno facendo il giro del mondo. Magui, questo il nome di un cane di razza boxer, è morta dopo aver accusato un infarto causato dalle esplosioni.

Modasjazh ha dichiarato attraverso il social network che svariati veterinari sono stati chiamati a occuparsi dell’animale, ma nessuno è accorso ad aiutarla. I proprietari hanno dichiarato: “Era la nostra amata mascotte. Si chiamava Magui ed è appena morto.

Era vecchia e odiava la pirotecnica. Non sapevamo dove metterlo. Mentre gli altri si divertivano, lei si stava divertendo. Gli ha dato un attacco, abbiamo chiamato tutti i veterinari di Esquel per aiutarci e nessuno ci ha assistito. Il cane morì tra le braccia di mio figlio, mentre mi pregava di chiamare qualcuno per venire ad aiutarla. Sfortunatamente, lo stiamo piangendo con il cuore spezzato perché non possiamo fare nulla.”

In un post pubblicato su Facebook la ADAE ha così commentato la notizia: “Il tuo divertimento l’ha stordita, terrorizzata, provocandole un panico insopportabile. Il tuo divertimento l’ha uccisa. Magüí è morta in braccio al suo padrone. La sua famiglia è angosciata e impotente davanti a una simile ingiustizia. Questa famiglia ha perso un componente, un prezioso componente. Il suo animale domestico, la sua amica, la sua vecchietta… Cos’altro hai bisogno che accada per capire che è sbagliato? Non ci stancheremo di ripeterlo: no ai fuochi d’artificio”.