Maria De Filippi E Sanremo 2020, tra loro un forte legame: ecco il perchè

Questo articolo in breve

E’¡sempre di piu il Festival di Maria e di Amici. Anche in questa 70esima edizione del Festival di Sanremo, e come nelle precedenti stagioni, si presenteranno al va un bel po di artisti usciti dal ventre televisivo di Maria De Filippi e della sua creatura televisiva Amici.

Non e piu una novità, ormai, anzi, sono tanti in passato quelli che hanno vinto (sia tra i Big che tra i Giovani) o che hanno raggiunto gli altri due gradini del podio: questo talent, infatti, è diventato possibilità concreta per un artista di calcare il palcoscenico più importante d’Italia: quello di Sanremo. In pochi mesi il reality canterino della Signora Costanzo sforna dalla sua factory una serie di cantanti per poi ricevere prontamente il biglietto di invito all’Ariston e, per non farsi mancare nulla… il miglior contratto discografico di sempre.

Se all’inizio i cantanti erano spesso amatoriali, ragazzi che avevano studiato ma che alle spalle non avevano grande esperienza, col tempo i selezionatori dentro la scuola della regina degli ascolti tv si sono fatti meno smaliziati. Sanno che la loro mamma televisiva, per i suoi cuccioli, farà di tutto… anche farli sbocciare nella città dei Fiori. Vedi Marco Carta, Emma Marrone, Elodie, i The Kolors, Sergio Sylvestre, Annalisa, Emma, Einar, Valerio Scanu, Irama, Briga- che nel corso degli anni non solo hanno calcato il palco più prestigioso d’Italia ma come Emma e Scanu lo hanno anche vinto! E proprio l’anno scorso Alessandra Amoroso fu una delle ospiti di punta. Insomma, non ci sono dubbi, la De Filippi anche se non presenta Sanremo è sempre lì, presente e attenta alle sue creature te levisive.

Non si può nascondere che anche quest’anno il legame tra il Festival di Sanremo e il talent show della De Filippi è un cordone ombelicale difficile da tagliare. E come già successo per le precedenti edizioni, anche questa vedrà il passaggio di alcuni talenti lanciati proprio da Maria. E la volta di Alberto Urso (vincitore del programma lo scorso armo) e Giordana Angi che con la loro partecipazione regalano alla conduttrice di C’è posta per te una ‘nota’ di puro orgoglio.

Proprio in difesa dei suoi “pargoletti” ai tempi del festival di Baglioni non particolarmente amante dei talent e dei prodotti musicali del programma, la De Filippi aveva dichiarato: «Penso che in generale a Sanremo sbagli sempre quando non prendi ragazzi dei talent show perchè sono una realtà». Inutile negarlo, nostra signora della rete ammiraglia Mediaset è un centro per l’impiego in piena regola, del passato, del presente e probabilmente del futuro!

MARIA, “NAVIGATOR” ECCELLENTE

“Amici”, “Uomini e donne” e “C’è posta per te”: è questa, televisivamente parlando, la sacra triade di nostra signora di Mediaset, Maria De Filippi. Avvocato, magistrato mancato, dopo l’incontro con Maurizio Costanzo entra nel rutilante mondo del piccolo schermo e comincia a sfornare programmi, talenti, fashion blogger, tronisti, scrittori, ballerini, modelli. Inizialmente conduce un talk show pomeridiano dal titolo Amici, nel 1996 arriva Uomini e donne, nel Duemila C’è posta per te e l’anno seguente debutta il talent show Saranno Famosi, che dalla seconda edizione cambia nome per problemi di copyright ripescando il vecchio e caro Amici. Maria De Filippi cambia il volto della tv italiana soprattutto grazie alla scuola per formare cantanti e ballerini vista all’inizio come un tentativo infruttuoso, ma trasformatasi ben presto in una fucina di giovani talenti da cui le case discografiche possono pescare le nuove voci con corredo di fan in delirio.

IL FESTIVAL DI CARLO CONTI CON MARIA DE FILIPPI FU UNA VERA E PROPRIA ESPLOSIONE DI ASCOLTI

Giusto due anni fa, la conduzione del Festival di Sanremo fu a costo zero. Erano i primi giorni del 2017 quando il direttore artistico, Carlo Conti, annunciava l’accordo con Maria De Filippi per affidarle la presentazione dell’evento televisivo dell’anno. Nella conferenza stampa di presentazione, la padrona di casa di Amici e Uomini&Donne annunciò emozionalissima di avere accettato la proposta di Conti senza volere in cambio nulla, neppure un euro, «lo non ho mai preso un compenso in Rai quando sono stata invitata in qualche programma. Ritengo la mia partecipazione al Festival non propriamente da ospite, però penso che quando faccio un mio programma ci lavoro dalla A alla Z e lo ritengo un lavoro vero. In questo caso il lavoro è di Carlo, la mia presenza a Sanremo è come quella in altri programmi in cui vado ospite». Anche in quella occasione la moglie di Costanzo ottenne non solo giudizi favolosi da parte della stampa ma fu uno dei festival più seguiti con un picco di ascolti pari a 10.367.000 spettatori in ogni puntata.