Il Coronavirus può sopravvivere per 9 giorni su metallo, vetro o plastica

Questo articolo in breve

Il virus del corona virus può sopravvivere sulle superfici a temperatura ambiente fino a tempo massimo di 9 giorni. A sostegno di questa tesi c’è un approfondimento di studi riportato su una nota rivista curata dai ricercatori dell’università della Germania.

Nella ricerca lavorata di tedeschi, che hanno preso in esame ben 22 studi, sono arrivati alla conclusione che i virus del corona virus può resistere su superfici come metallo, vetro, plastica, fino a 9 giorni in condizioni di temperatura ambiente.

Bisogna comunque, precisare che questi virus si possono debellare con facilità usando dei comuni disinfettanti, come ad esempio, l’alcool, acqua ossigenata, candeggina, facendo uso di queste precauzioni, in pochi minuti i batteri che causano il virus vengono eliminati totalmente.

Gli esperti comunque ci informano che, siccome ad oggi non esiste ancora una cura specifica, la prevenzione igenico sanitaria è la miglior cosa da fare. Negli ospedali possono essere coinvolti migliaia di fattori quindi per il momento la miglior cura è la disinfestazione di qualsiasi utensile, maniglia, comodino, letto etc…Se gli agenti disinfettanti vengono applicati in misura di concentrazioni appropriate, possono ridurre il numero di corona virus infettivi.