Famiglia italiana trova una borsa con 95 mila euro e la restituisce al proprietario

Questo articolo in breve

E’ una storia di Natale quella accaduta al Nemastè Bio Caffè di Latina, situato in via Sant’Agostino, di fronte al liceo Grassi. Ieri mattina, mettendo a posto, le ragazze che lavorano nel locale hanno trovato una particolare borsa in pelle con delle chiusure realizzate con foglie di metallo dimenticata sul tavolo.

Come accade sempre in questi casi, è stata aperta per cercare i documenti utili ad avere informazioni per tentare di rintracciare il proprietario. Questa volta, però, si è trattato di un ritrovamento superlativo. All’interno della borsa, infatti, c’erano 95mila euro in contanti ben sistemati e buoni di benzina.

Non tutti l’avrebbero fatto, ma i dipendenti ed i proprietari del bar a conduzione familiare hanno attivato una ricerca incrociando dati e ricordi di chi si era seduto in quel tavolo e sono riusciti a rintracciare il proprietario per restituire quanto perso.

Un ritrovamento straordinario, soldi che non tutti avrebbero restituito, ma non è stato così per il personale del Namastè Bio Caffé di Latina, dipendenti e titolari si sono seduti a tavolino e hanno cercato di risalire al proprietario della cifra da capogiro. Lo hanno rintracciato, grazie a dei documenti, che appartenevano a un imprenditore di Latina. Ma a cosa servivano quei 95 mila euro? Secondo quanto appreso, i soldi erano gli stipendi che l’imprenditore doveva consegnare ai dipendenti.

Il gestore: “Il proprietario ci ha abbracciato commosso”. “Siamo riusciti a risalire a lui, ma non è stato semplice trovarlo – ha spiegato Amedeo, il gestore del bar – i documenti presenti nella borsa oltre al nome, ci hanno aiutato a capire il tipo di lavoro della persona a cui apparteneva, ma purtroppo non c’erano numeri di telefono, né lo abbiamo trovato sui social network.

Abbiamo provato a contattare su Facebook alcuni suoi familiari”. Una vicenda conclusasi con il lieto fine quando il proprietario qualche ora dopo è tornato nel bar dicendo che aveva dimenticato una borsa e chiedendo se qualcuno per caso l’avesse trovata. “Quando gli abbiamo detto di sì e gliel’abbiamo restituita, ci siamo tutti commossi. Il proprietario della borsa ha abbracciato me e mia sorella, esternando grande riconoscenza”.