Il Segreto annuncio shock, la telenovela chiude: addio Donna Francisca

Questo articolo in breve

Tra i tanti colpi di scena de II segreto, ce n’è uno al quale gli spettatori non avrebbero mai voluto assistere: la chiusura della soap. E invece il momento di dire addio a Donna Francisca e agli altri abitanti di Puente Viejo sta per arrivare.

Nei giorni scorsi Antena 3, il canale spagnolo che trasmette la telenevola, ha annunciato che tra maggio e giugno (a dicembre in Italia) calerà il sipario.

«Perché?», chiedono disperati i fan. In fondo lo sceneggiato è arrivato alla dodicesima stagione tra gli applausi e le critiche positive. Ha registrato oltre 2.280 puntate e le ha esportate in decine di Paesi. Perché mettere fine a un
prodotto che ha avuto così tanto successo? Il motivo sta negli ascolti in calo: negli ultimi tempi non si toccano più i picchi di una volta.

In Spagna, nel giro di due anni, Il segreto ha perso oltre mezzo milione di spettatori, che sembrano preferire la soap Amar es para siempre. Anche in Italia, oramai, i telespettatori di Canale 5 prediligono Una vita, perciò lo share è visibilmente calato.

Forse il pubblico è stanco del continuo cambio di protagonisti della telenovela: dopo aver detto addio a Pepa e Tristàn, a Bosco, Inés, Gonzalo, Lucas e a tanti altri, in molti non hanno trovato lo stesso appeal nei nuovi giovani personaggi. Negli ultimi due anni, poi, anche la grande protagonista della soap, Donna Francisca, è stata molto meno presente: «Dopo sette anni di impegno intenso ho avvertito il bisogno di lavorare meno e di dedicarmi alla mia famiglia.

Ho fatto a lungo la pendolare per essere sul set», aveva confessato l’attrice Maria Bouzas, che interpreta la dark lady. Gli sceneggiatori hanno cercato di accontentarla, diminuendo gli episodi in cui era coinvolta, ma forse questo ha avuto un effetto negativo dal punto di vista degli ascolti.

Un altro colpo, probabilmente, è stato l’abbandono di Aurora Guerra, la sceneggiatrice che ha creato II segreto. La squadra di autori si è ritrovata a gestire un nuovo ciclo della telenovela senza una guida importante. Che sia per un motivo o per un altro, il risultato non cambia: II segreto chiude. Ma darà l’addio ai suoi affezionati fan con un finale esplosivo.

Secondo quanto dichiarato da Antena 3, prima dell’ultima puntata tutti i misteri seminati nel tempo verranno risolti, tutti i segreti saranno svelati – tra cui uno, straordinario, che spiegherà molte cose finora rimaste insolute – e alcuni personaggi del passato torneranno a Puente Viejo. Inutile dire che i fan sperano di rivedere in onda Megan Montaner nei panni della levatrice Pepa.

La protagonista della prima serie era morta in circostanze misteriose e il suo cadavere non era mai stato ritrovato. È dunque possibile che, con uno straordinario colpo di scena, potrebbe riapparire al villaggio per avere un ultimo scontro con la nemica di sempre Donna Francisca. Oltre a quello di Pepa, si fanno anche i nomi di Aurora, Gonzalo, Fe e Nicolas, ma sono tutte indiscrezioni. Il set della soap è blindato e lo sarà ancora per molte settimane. Poi scopriremo finalmente come finisce la lunga epopea de Il segreto.